Casa David Vieira de Castro |
Siza Alvaro |
Jessica Bombarda - 276349 |
Casa David Vieira de Castro, costruita nel 1984 su di un lotto di circa 20.000 mq di terreno, è situata a metà del pendio a sud del monte Santa Caterina a circa 18 km a sud-ovest di Braga in Portogallo. È un progetto quindi, che dispone di un'enorme quantità di spazio verde, è distante dal tessuto urbano e oltretutto domina dall’ alto la valle offrendo un meraviglioso paesaggio al suo proprietario. Le caratteristiche secondo cui si sviluppa la casa sono la distanza e l’allontanamento. Il progetto di Alvaro Siza ha previsto quattro fasi di intervento:
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Download modello Sketchup |
La costruzione del mio Modello di Casa David Vieira de Castro parte principalmente con la ricerca di piante, prospetti e sezioni(possibilmente in scala) del mio edificio. Una volta trovato il materiale, ho scannerizzato le diverse immagini cercando, tramite un programma di fotoritocco, di renderle il più possibile leggibili. Nella fase successiva ho importato le immagini in Autocad dove, dopo diversi accorgimenti (rotazioni, cambio di scala, ecc) atti a render le mie piante e senzioni il più possibili orizzontali, ho tracciato i contorni delle piante.
Una volta terminato questo processo ho esportato le mie piante in SketchUp dove ho creato il mio modello in formato ".skp". Nella seconda esercitazione mi è stato chiesto di realizzare il Rendering del mio modello di Casa David Vieira de Castro: prima di tutto ho esportato il modello da sketchup in un file ".3ds", dopo di che l'ho aperto nel mio programma di rendering (Cinema 4d). Una volta aperto il file, notando il mio modellino molto scarno ho deciso di trovare tramite una ricerca internet il file di una finestra (il più possibile simile alla realtè del mio progetto) da poter inserire nel mio rendering. A questo punto, inserite tutte le finestre/porte sono passata all'inserimento della texture nei muri esterni, essendo un muro intonacato a bianco ho cercato una texture via web, una volta individuata l'ho inserita nella casella materiale del mio muro con l'aggiunta dell'effetto "burn" per dare quell'effetto ruvido dell'intonaco. Inseriti tutti i particolari, ho iniziato a sistemare luce ed ombra del mio render tramite il comando "physical sky" dove ho inserito la tipologia di luce che volevo dare al mio modello (ho optato per la luce diurna presente nel luogo di costruzione del progetto di Alvaro Siza). Alla fine sistemate le luci nel modo più corretto possibile ho editato il mio render con dimensione richiesta di 800x600 pixel. |
IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo |
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