Casa "A" ad Alloggi Duplex

Luigi Figini, Gino Pollini

Veronica De Martin - 274143

L’intervento di Figini e Pollini si articola in un’area a nord-ovest della città di Milano a partire dall’incrocio tra via Novara e via Dessié. L’edificio in questione si estende per 150 m e si alza da terra di 2,50 m liberando uno spazio porticato che unisce il giardino ai due lati ed è composto da tre serie di alloggi duplex sovrapposti per un totale di sei piani. L'interno si articola in uno spazio a doppia altezza le cui uniche aperture sono l’ingresso al piano del ballatoio e la grande finestra a quota 3,20 che guarda verso nord. Lo spazio del soggiorno si comprime sotto il volume delle camere e dove la cucina a sua volta si apre sulla loggia a sud. Il disegno in sezione del "grattacielo orizzontale", con una figura umana che si affaccia sulla doppia altezza e guarda verso lo stadio di San Siro, diventa l’elemento chiave di tutto l’intervento.

Download modello Sketchup

Per ottenere il modello tridimensionale dell'edificio è stato inizialmente realizzato il singolo modulo, comprendente due alloggi duplex, con Sketchup Pro. Successivamente questo è stato duplicato per ottenere lo sviluppo verticale dell'edificio. Sono stati realizzati poi gli arredi interni disegnati dagli autori e le finiture esterne. Successivamente, il modello sviluppato in lunghezza è stato importato in 3ds Max dove sono state applicate due fonti luminose ed in particolare un target spot per ottenere l'ombra sulla parete a sud. Questo è stato possibile introducendo gli elementi del contesto sempre con 3ds Max. Ottenuti quindi i primi due render, con l'ausilio di Photoshop è stato inoltre possibile inserire la vegetazione e le figure umane nelle scene. Infine nell'ultimo render è stata realizzata, tramite il comando "slice", la sezione verticale dell'edificio con lo scopo di riproporre l'elemento chiave dell'intervento disegnato da Figini e Pollini.







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.