Ci sono dei blog e dei siti di informazione che sono più esposti al rischio di diffondere notizie false, bufale (qui è spiegato perché ci si casca) e storie inventate rispetto ad altri. Sono siti che sfruttano la curiosità, il paradosso, la notizia d’effetto per incrementare la loro visibilità o che evitano sistematicamente il fact checking per sostenere posizioni complottistiche, politiche o contro le multinazionali. Il controllo delle notizie può essere fatto su questo sito ed è utile anche questo video. Enrico Rubboli mi ha segnalato anche questo interessante esperimento.
Ma chi diffonde poi queste notizie inforndate? C’è una qualificazione anche per questo. Si chiamano Persone a Basso Livello di Razionalità (PBLR) e si prodigano tra ignoranza e incapacità a comprendere i fenomeni complessi usando di norma i social network.
Questa pagina verrà continuamente aggiornata grazie anche alle vostre segnalazioni.
FAQ
D. Come si finisce in questa lista?
R. Sono elencate le pubblicazioni che in passato hanno pubblicato notizie poi risultate infondate e non ne hanno dato notizia. Nella maggior parte dei casi si tratta di fonti che SISTEMATICAMENTE pubblicano notizie false, errate, esagerate o assurde. Si entra nella lista quando almeno 3 persone hanno segnalato casi diversi nella stessa testata. Il sistema si bassa sul rapporto tra notizie scorrette pubblicate e numero totale di notizie pubblicate.
D. A cosa serve questa lista?
R. Significa che in passato hanno pubblicato notizie poi risultate infondate e non ne hanno dato notizia. Serve ad alzare il livello di attenzione quando una notizia proviene da una di queste fonti. Significa che in passato hanno pubblicato notizie poi risultate infondate e non ne hanno dato notizia.
D. E’ un nuovo “Indice”?
R. No, solo uno stupido può pensarlo. Viviamo nel mondo della condivisione libera delle informazioni e attori che inquinano l’ecosistema creano un danno a tutti.
D. E’ una forma di censura?
R. Assolutamente no. Serve a far pulizia nel mondo dell’informazione. Poi se uno vuiole può anche crederci…
Riviste, quotidiani e blog italiani a bassa affidabilità
- Affari Italiani (es. 01)
- Agenzia Stampa Italia (es. 01, 02, 03)
- AGI.it (es. 01)
- Cado in piedi
- DioniDream (es. 01)
- IlFattoAlimentare.it (es. 01, 02)
- Infiltrato.it (es. 01)
- Informare X Resistere (es. 01)
- Liguri.Altervista (es. 01)
- MediaMass.net (vedi post)
- Parrocchie.it (es. 01, 02, 03, 04)
- Quotidiano.net (QN) (es. 01)
- Secolo XIX (es. 01)
- Uomo Planetario (es. 01, 02)
- Voceditalia.it (es. 01, 02)
- {aggiungi a piacere…}
Riviste, quotidiani e blog stranieri a bassa affidabilità
- Daily Mail (UK)