Sicuri di usare Google per business?

gooooI servizi di Google sono impareggiabili, molti gratuiti, su mobile con Android. Tutti con un elemento comune che è l’account ovvero l’indirizzo GMail collegato. Con quello e la password colleghi tutti i servizi tra loro, li gestisci, utilizzi Google Drive per archiviare in maniera sicura tutti i tuoi dati. Già, l’account. Cosa succede se quel passepartout ti viene tolto o inibito? Stiamo tutti portando su cloud i servizi, i documenti, materiale personale importante. Affidiamo a Google tanto, io credo spesso troppo.Qualche giorno fa ho provato ad attivare AdSense da un mio account personale GMail per usarlo come strumento di analisi (contenuti / pagine AdSense) di Google Analytics e così vengo a scoprire che l’account di Google AdSense collegato al mio account GMail è disattivato. Proprio così:

L’account AdSense associato a questi dati di accesso è al momento disattivato. Ti consigliamo di controllare le tue caselle di posta per trovare eventuali messaggi ricevuti da Google in merito allo stato del tuo account AdSense. Talvolta può accadere che i nostri messaggi vengano intercettati da filtri antispam. Pertanto, assicurati di controllare anche le cartelle Posta indesiderata/Spam dei tuoi account email.

Le informazioni fornite sono del tutto generiche e riferite ad attività “collegate a click non validi”.

Ma io non ho mai attivato AdSense su con questo account perché è mio personale, perché il mio blog (questo) non ha e non ha mai avuto pubblicità e tanto meno collegata Google AdSense.

Compilo il modulo di richiesta di ripristino e la risposta (automatica) che ottengo è questa:

Gentile publisher,
La ringraziamo per le informazioni supplementari che ci fornito nel suo ricorso e apprezziamo il suo continuo interesse per il programma AdSense.
Tuttavia, dopo aver attentamente riesaminato i dati del suo account e preso in considerazione i suoi commenti, i nostri esperti ci hanno confermato che non possiamo ripristinare il suo account AdSense.
Se desidera maggiori dettagli sulle nostre norme sulle attività non valide o sulla procedura di revisione, visiti http://www.google.com/adsense/support/bin/answer.py?answer=57153. Le ricordiamo che qualsiasi ulteriore partecipazione al programma AdSense da parte di publisher i cui account sono stati disattivati non è consentita.

La ringraziamo per la sua comprensione,
Il team di Google AdSense

Insomma Google ti può chiudere fuori senza possibilità di appello, senza poter interagire con un “umano”, senza possibilità di accesso.

E se fosse capitato all’account collegato con i dati aziendali o con quelli di un professionista?

Niente da fare, nonostante la diffusione capillare Google ha dimostrato che non è ancora strutturata, almeno in Italia per supportare applicazioni business e quindi sconsiglio di affidare ai suoi servizi dati unici e non altrimenti disponibili.