Ho avuto la fortuna di conoscere l’Architetto Sergio Los prima come docente e poi come relatore della tesi in architettura. Una persona straordinaria prima che un grande maestro. Mi ha accompagnato per tutta la vita professionale la sua determinazione e il coraggio di essere sempre se stesso. Senza compromessi. Se ne è andato nel novembre del 2024 lasciandoci in eredità un’idea di architettura più giusta e sostenibile. Il mio affetto alla famiglia. Di seguito alcuni ricordi e interventi. Questo post non finirà mai come la sua voglia di innovare. Grazie Sergio.
Sergio Los nasce a Marostica (VI) il 27 maggio 1934. Si laurea a Venezia con Luigi Piccinato. Allievo, collaboratore, assistente studioso di Carlo Scarpa, dal 1969 Los è docente allo Iuav dove insegna Architettura degli interni (1965-1971), Composizione urbanistica (1972-1978) e Composizione architettonica.
A partire dal 1976 è responsabile di ricerche per conto del MURST, del CNR e dell’ENEA per lo sviluppo di metodi e strumenti finalizzati alla progettazione di un’architettura sostenibile, alla scala edilizia e urbana.
Nel 1977/78 è consulente del Ministero dell’Industria per l’organizzazione di una cooperazione Italia-USA sui “Sistemi solari passivi nelle case unifamiliari” e membro della Commissione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Gruppo di consultazione “Energie integrative“. Nei primi anni ottanta è rappresentante italiano del “Passive solar expert group” della CEE e membro del Comitato direttivo e del Comitato scientifico della Sezione italiana dell’ISES. Negli anni 1989, 90 e 91 propone e organizza a Vicenza i Corsi estivi di progettazione architettonica del Centro Internazionale Studi di architettura “Andrea Palladio” sul tema “Architettare la città storica“. Nel 1998 ottiene a Firenze il “Pioneer Award” dal WREN per i contributi nel campo delle energie rinnovabili. Nel 2000, il SAIE di Bologna gli dedica una sezione della mostra “Costruire Sostenibile”. Nel 2003 riceve a Berlino il Premio Europeo Eurosolar alla carriera.
Nel 1982 fonda, insieme a Natasha F. Pulitzer, “Synergia”, studio di progettazione impegnato nell’architettura multiscala, edilizia e urbana, nella ricerca, nella formazione, nell’organizzazione di eventi, con sedi a Venezia, Padova, Milano, Vicenza e Bassano del Grappa.
Tra le sue pubblicazioni: L’organizzazione della complessità (1976), L’architettura dell’evoluzione (con N. Pulitzer, 1977); Habitat & energia (con A. Cornoldi, 1979); L’Architettura del Regionalismo (con N. Pulitzer, 1985); Regionalismo dell’Architettura (1990); Carlo Scarpa (1993); Carlo Scarpa. Guida all’architettura (1995); I caratteri ambientali dell’architettura (1998).
“Vi comunico con grande dispiacere che questa notte è mancato il prof. Sergio Los, che è stato ordinario di Icar 14 nella nostra Scuola.
Ha lavorato a lungo con Carlo Scarpa e ha scritto sulle sue opere.
Sergio ha introdotto gli studi sull’architettura solare e si è dedicato fino all’ultimo alla cura del mondo fisico attraverso il pensiero architettonico.
Lo Iuav si stringe attorno a Natasha e a tutta la famiglia”
Benno Albrecht, rettore Iuav