La gestione delle segnalazioni nei social e motori di ricerca

La rete siamo noi, l’abbiamo costruita noi. I recinti dentro i quali alcune compagnie attuano attività predatorie di dati, informazioni e sfruttano la visibilità degli utenti talvolta supera i limiti che la legislazione stenta a far rispettare.
Le piattaforme social, motori di ricerca e pubblicità permettono di segnalare la presenza di contenuti inappropriati, fraudolenti, dannosi, illegali, ecc. Tutti abbiamo fatto esperienza che nella quasi totalità dei casi le segnalazioni non producono alcun esito o nella migliore delle ipotesi necessitano di ulteriori richieste di segnalazione. Provo a raccogliere in questo documento tutta la complessa struttura delle segnalazioni, opzioni e varianti che viene offerta con l’obiettivo di poter creare una tassonomia delle limitazioni, e quindi dei permessi, che sono “concessi” in rete.

Questo documento è (ovviamente) in aggiornamento continuo.


Google segnalazione annunci

Google permette la segnalazione di annunci ritenuti non conformi, idonei o fraudolenti. Si può agire direttamente nell’annuncio che porterà a questa prima scelta (la pagina di partenza è questa):

Which of these best describes the ad or listing?

  • It violates Google policies (e.g. scam/phishing, offensive or dangerous content).
  • It should be removed because of a legal violation (e.g. copyright infringement, trademark or counterfeit violations).

Criticità

Appena fatta la segnalazione l’annuncio non è più visibile e al suo posto appare un numero di segnalazione. Da quel momento non sarà più possibile vedere l’annuncio nemmeno nella email di risposta da parte di Google che appare essere sempre negativa imponendo una nuova segnalazione o una contestazione della decisione presa.

Cosa si può segnalare

  • It’s misleading or a scam – (False claims or offers, impersonation, phishing, clickbait, inaccurate pricing information)
  • It’s violent or dangerous – (Hate, harm, discrimination, animal cruelty, weapons, explosives, illegal drugs)
  • It contains sexual content – (Nudity, hook-up dating, sex toys, strip clubs, sexually suggestive live chat, sexualised poses)
  • It promotes a restricted product or service – (Alcohol, tobacco, gambling, addiction services, healthcare, political, financial)
  • Something else

Il testo di Google è questo

Nel caso in cui la scelta sia “It should be removed because of a legal violation (e.g. copyright infringement, trademark or counterfeit violations).” si viene rinviati a “Report content on Google” ovvero a questa pagina.