Se la scuola sta ripensando il proprio ruolo nella società contemporanea, se attende da decenni una riforma adeguata c’è chi invece si rimbocca le maniche e inizia a parlare a studenti e docenti.
L’ultimo lavoro di Antonio Incorvaia e Stefano Moriggi si intitola “School Rock! La scuola spacca” (acquistabile scontato qui), un delizioso libro che attraverso testi di canzoni, citazioni di film e di autori famosi spiega in maniera divertente ma rigorosa come la scuola possa essere interessante, utile, attuale.
Attuale è la parola che meglio sottolinea il filo rosso che percorre tutto il libro, un riportare continuo all’attualità, leggere fenomeni lontani (nel tempo, nello spazio, nella disciplina) ad esperienze quotidiane spesso lette solo superficialmente. Un libro che interessa e deve interessare docenti ed educatori, che mette in discussione frasi fatte, modi di relazionarsi con gli studenti ormai superati, di difficile comprensione. Una sorta di grande guida alla scuola vivace, ricca, coinvolgente, accogliente, partecipativa.
Tutti noi che incontriamo per lavoro quotidianamente i giovani sappiamo come l’approccio alle tematiche sia fondamentale, come usare un linguaggio a loro familiare sia indispensabile. Spesso però non ci si ferma a riflettere, si racconta la propria disciplina con un distacco che viene percepito e riconosciuto dagli studenti. Ecco, questo libro aiuta anche a migliorare la comunicazione, a comunicare la passione per la scuola che è il primo gradino della passione alla vita civile e sociale.
Il libro, edito da San Paolo, ha anche un ricchissimo sito pieno di preziose informazioni.