Quando si acquista un prodotto Sandisk è possibile avere gratuitamente il software RescuePro Deluxe della LC Technology che permette il recupero di eventuali dati (immagini, video, foto, ecc.) accidentalmente cancellati o per un problema all’unità di memoria.
La procedura di download ed attivazione del software non è proprio lineare anche perché il motore di ricerca interno del sito Sandisk, in parte tradotto in automatico, restituisce un gran numero di risposte e nessun link diretto. Vediamo quindi cosa fare per scaricare e attivare il software.
Per prima cosa verificate che l’utility sia compresa nel prodotto acquistato consultando la scheda prodotto disponibile sul sito Sandisk per il mercato italiano.
Dovete avere a disposizione sia il modello che il numero di serie del prodotto. Se il device è piccolo, come una SD card o una micro SD, il numero di serie potrebbe essere poco leggibile in quanto viene utilizzato un colore poco contrastato stampato in corpo piccolissimo su superficie rugosa. Se non riuscite a leggerlo mettetelo su uno scanner e guardate la scansione ingrandita. Il numero di serie, necessario per attivare RescuePro Deluxe, è stampato sulla confezione o un foglietto interno. Se lo avete perso, in questo post troverete come fare per riaverlo.
Registrare il prodotto
L’indirizzo per la registrazione è questo. Dovete avere a disposizione il tipo di prodotto, il numero di serie, la data di acquisto e informazioni sullo store di acquisto. Dopo la conferma a mezzo e-mail potete passare alla fase successiva.
Recuperare il numero di serie del prodotto
Se avete perso il codice dovete cliccare qui e richiederlo. Vi arriveranno una serie di e-mail informative ma nel giro di qualche ora anche una risposta con il numero di serie del prodotto stesso. Ricordo che il software va installato in un unico computer.
Scaricare e installare il software
Nella pagina del prodotto acquistato, sempre nel sito Sandisk per il mercato italiano, troverete l’invito al download
Se non lo trovare questi sono i link per gli utenti PC e per gli utenti Mac.
Nella pagina troverete delle possibili soluzioni, scegliete “Prova di valutazione gratuita”
Sarete portati in una pagina di registrazione, questa volta di LC- Technology che è il produttore dell’utility. In ogni caso questa è la pagina per utenti PC e questa la pagina per gli utenti Mac.
Ricordo che stiamo scaricando la versione demo che poi deve essere attivata per disporre della funzionalità di salvataggio dei file recuperati.
Completato il form e premuto [submit] riceverete in breve tempo una e-mail con il link per il download diretto.
Una volta scaricato il file compresso estraetene il contenuto in una directory temporanea e procedete all’installazione.
Installazione del software
All’avvio del programma una schermata proporrà di avviarlo in “Valutazione” oppure di cliccare un link per l’attivazione, cosa che farete.
A questo indirizzo è presente una guida in italiano ma che presenta delle differenze rispetto all’ultima versione del software. Consultatela ma tenete conto del testo di questo post che è verificato e corretto.
Il link vi porterà ad una pagina come questa:
Inserite il numero di serie, compilate tutte le caselle con l’asterisco rosso e premete [Richiedi codice di attivazione].
Se il numero di serie è corretto apparirà il codice di attivazione. Premete [Attiva ora] per concludere l’operazione.
A questo punto il software sarà pienamente disponibile e sarà possibile cercare tutti i file persi e recuperarli.
Il contenuto non è stato sollecitato, l’autore non intrattiene alcuna relazione con l’azienda/marchio/servizio di cui parla e la fonte è originale, diretta