Va di moda ed è motivo d’orgoglio postare su Facebook il risultato di un’applicazione che dice “quanto vale” il proprio profilo. Ne hanno parlato alcuni blog non propriamente professionali (1 – 2 – 3) con grande entusiasmo. Il metodo di calcolo ha la stessa credibilità di un oroscopo per come è strutturato, un calcolo che attribuisce in maniera del tutto casuale valore al numero degli amici e alle attività svolte. Un giochino scemo si direbbe. Ma è virale. Credere che quello che si fa su Facebook sia davvero misurabile in termini di dollari evidentemente da soddisfazione.
Il tutto viene fatto con una applicazione che preleva i propri dati da Facebook e noi non sappiamo cosa ne facciano di quei dati.
L’autore dell’applicazione è Vishvjeet Kumar che dice di vivere a Mumbai in India e ha un tristissimo sito, MyUnPlug, zeppo di applicazioni semplici per Facebook.
Se andiamo a vedere le condizioni di privacy dobbiamo iniziare a preoccuparci perché sono non solo del tutto generiche ma copiate totalmente da altre applicazioni togliendo però le garanzie. E ovviamente non si fa alcun riferimento alla possibilità di sapere chi detenga i nostri dati.
La domanda è semplice: vale la pena per un giochino dare tutti i propri dati di Facebook ad uno sconosciuto? Non sono l’unico a pormi il problema. Poi se vi bucano Facebook non venitemi a parlate di hacker…