Protezione Civile

Il tema della Protezione Civile e della gestione delle emergenze è stato uno dei punti fondamentali delle mie docenze presso IUAV – Università di Venezia nel Corso di Sistemi Informativi Territoriali – Dipartimento di Pianificazione e Urbanistica (1997 2005).

A partire dal 1997 ho iniziato ad insegnare Web GIS (ovvero cartografia in rete) utilizzando prodotti commerciali e open source. L’insegnamento è durato fino al 2005 anno in cui il Web GIS è confluito, come naturale evoluzione, nella più estesa attività di insegnamento della cartografia.

Dal 1998 abbiamo iniziato una serie di ricerche dedicate al tema delle emergenze e della Protezione Civile, in particolar modo utilizzando dei sistemi si analisi spaziale e Web GIS. Nel 1998, quella in IUAV – Sistemi Informativi Territoriali, è stata la prima esperienza a livello nazionale dell’uso del Web GIS per applicazioni di Protezione Civile.

A partire dal 1998 ho coordinato il Laboratorio di Protezione Civile (LPC) e dal 2000 abbiamo iniziato la collaborazione operativa con enti locali e con il Dipartimento della Protezione Civile. Nel 2002 il sistema di allertamento veloce è stato presentato a Roma al Ministero degli interni e nel periodo di operatività di LPC ho partecipato a 11 convegni/incontri e definito con i maggiori operatori dell’ICT delle collaborazioni.
Sono stato relatore di 12 tesi sulla Protezione Civile e le emergenze a Sistemi informativi Territoriali, 7 volte correlatore e  relatore di una tesi al Corso di Laurea in Architettura (“Studio e progettazione di un sistema informatico per l’evacuazione d’emergenza”, laureando: Pierantonio Pozzan).

Queste sono le immagini del software sviluppato nel 2000

Le tesi sono state realizzate con la collaborazione di enti locali, 118 e Vigili del Fuoco. Molti correlatori erano coordinatori delle emergenze dei rispettivi enti o organizzazioni.

Nel 2002 abbiamo realizzato e sviluppato le prime tesi di partecipazione dei cittadini alla gestione delle emergenze (con utilizzo di WEB e SMS) e nel 2004 abbiamo sviluppato la prima applicazione funzionante di social network per operatori del settore.

Dal 2006 al 2012 sono stato consulente di una serie di istituzioni nazionali e internazionali sul tema della gestione digitale delle emergenze.

Dal 2012 sono Coordinatore Scientifico di Emergenza24, di cui sono stato fondatore, il più esteso network di comunicazioni delle emergenze in Europa.
Emergenza24 fa parte del tavolo tecnico sulla comunicazione del Dipartimento della Protezione Civile.

2017 – Relatore al convegno “La Comunicazione della Polizia Locale e delle emergenze su social e chat”, Comune di Trieste, PA social, Comunicazione PC FVG.

2023 – Partecipazione La sesta edizione della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, organizzata da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale Ingegneri e Consiglio Nazionale Architetti P.P.C., (Roma, 9 novembre 2023)

2023 – Pubblicazione del libro Emergenza e protezione civile al tempo dei social – Manuale operativo per costruire protocolli di comunicazione Flaccovio Editore

2024 – Stato dell’arte e prospettive sulla prevenzione sismica
Relatori
Guido Castelli, Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016
– Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile
– Marco Di Ludovico, Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni, Università
Federico II di Napoli
– Giuseppe Ferro, Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni, Politecnico di Torino
– Fabrizio Mauceri, Esperto in assicurazioni del ramo immobiliare (Roma, 23 febbraio 2024)