Periodicamente, ad ondate, si diffondono in rete delle e-mail di scam, che utilizzano la disattenzione per rubare dati e informazioni. Quella presentata di seguito è particolarmente efficace perché utilizza un indirizzo di scam riferibile alla stessa Facebook e quindi analizzando il codice della e-mail sembrerebbe essere originale. L’email segnala una violazione delle regole: “Sei stato segnalato per il contenuto del copyright” e prosegue con la minaccia “Se la pagina non viene verificata entro 48 ore, ci riserviamo il diritto di sospendere l’account senza ulteriore avviso. “
Questo è il testo in favore di motori di ricerca:
Ti abbiamo mandato un messaggio Oggi: Ciao, Recentemente ci sono state segnalazioni che citano le violazioni del copyright dei tuoi post di Facebook. .Vorremmo chiederti di rivedere il contenuto dei tuoi post per assicurarti che soddisfino i termini e gli accordi di Facebook. Se ritieni che questi rapporti siano stati archiviati per errore o che tu sia il detentore del copyright dei materiali pubblicati sulla pagina, segnalalo utilizzando il seguente link: https://www.facebook.com/copyright/appeal/ 1951517501741808Se la pagina non viene verificata entro 48 ore, ci riserviamo il diritto di sospendere l'account senza ulteriore avviso. Cordiali saluti, , The Facebook Team Attenzione: dipartimento 415, casella postale 10005, Palo Alto, CA 94303
Analizzando l’indirizzo si scopre che punta ad una app di Facebook e non si tratta quindi di un messaggio originale. Ci potranno essere in giro diverse versioni con numeri differenti ma l’esito non cambia.
Il link porta ad una app che chiede di inserire le proprie credenziali di Facebook e a quel punto lo scam è fatto.
Facebook segnala eventuali violazioni di diritti di terzi indicando chi è il richiedente e le modalità per opporsi a tale richiesta.
Quindi occhi aperti.