Lezioni di Marketing

Lezioni e documenti sul Marketing e Digital Marketing

Il marketing è l’insieme delle azioni intenzionali che le imprese sviluppano sul mercato dopo averlo studiato e analizzato al fine di realizzare il massimo profitto.
Nel tempo questo concetto è cambiato notevolmente e le varianti sono tantissime anche in relazione alla modifica dei mercati: da quello locale, a quello esteso, internazionale per finire (per il momento) a quello digitale.

Si parla di Digital Marketing quando ci si riferisce alle azioni compiute sul mercato della rete, sui potenziali clienti che sono nella rete.
I sottoinsiemi sono sempre possibili pertanto, ad esempio, Facebook Marketing si riferisce al dominio degli utenti del social network.
La logistica incide in maniera notevolissima nei modelli concettuali: se il prodotto o servizio è erogabile a distanza si parlerà di e-commerce collegato ad azioni di Digital Marketing.

Una classificazione tradizionale del marketing ci porta a tre elementi fondamentali:

  • Il marketing analitico è studio del mercato, della potenziale clientela e dei potenziali concorrenti.
  • Il marketing strategico prende in considerazione tutti gli stakeholder (ovvero tutti coloro che hanno un possibile interesse nella questione) creando e pianificando azioni operative per ottenerne dei risultati concreti (fedeltà del cliente, attenzione sul prodotto, conoscenza delle caratteristiche, ecc.)
  • Il marketing operativo è quello più immediato, studia il mercato e mette in opera una serie di attività per raggiungere gli obiettivi prefissati (vendite, posizionamento del prodotto, esclusione di un concorrente dalla rete vendita, ecc.)

Rimane valida la definizione  di marketing dell’American Marketing Association (AMA) che è traducibile come “Una funzione organizzativa ed un insieme di processi volti a creare, comunicare e trasmettere un valore ai clienti, ed a gestire i rapporti con essi in modo che diano benefici all’impresa ed ai suoi portatori di interesse.”

Comunicazione Aziendale

Nel marketing la comunicazione aziendale è costituita dagli strumenti con cui l’impresa si presenta nel mercato: le pubbliche relazioni, la pubblicità, la promozione, il packaging, il direct marketing, ecc.

  • La comunicazione usa diversi mezzi espressivi come il testo, la voce, la musica, il video, ecc.
  • Utilizza i giornali, la televisione, la radio, il web, i social network, il cinema, la pubblicistica, ecc.

Associazioni

L’Art Directors Club Italiano. La libera associazione dei creatori di contenuti. L’Art Directors Club Italiano è l’associazione che accoglie e mette in relazione le figure chiave della creatività pubblicitaria italiana: art director, copywriter, fotografi, illustratori, registi, professionisti digitali e altri operatori.
Ha realizzato  il  Manifesto deontologico dell’Art Directors Club Italiano.

Link e riferimenti

Link esterni

Slide di presentazione del keynote sulla comunicazione

Una risorsa non recentissima da molto utile è il Corso completo di web marketing (1108 slides), di Roberto Ghislandi con contributi di Massimo Carraro e Sean Carlos (SEO)