Qualità – Kaizen

Sul tema della qualità produttiva l’economista giapponese e consulente sulla gestione della qualità Masaaki Imai (1930-2023) nel 1986 ha iniziato a pubblicare studi e definire processi per un miglioramento continuo sia dal punto di vista produttivo che quello organizzativo. Questo ultimo tema è estremamente interessante perché pone chi lavora al centro dei processi. Negli anni sono nate una serie di varianti, spesso minime, e spesso destinate solo a costituire un “metodo” diverso ai soli fini commerciali e di marketing.  Il metodo Kaizen prende molti spunti dal metodo Demining anche che affronta il tema con una ottimizzazione sui micro processi. Un riepilogo efficace delle connessioni possibili del sistema è indicato di seguito.

Approccio per i sistemi di gestione per la Qualità si connette con concetti come:

  • Lean manufacturing (produzione snella);
  • Total Quality Management (TQM – Gestione della qualità totale);
  • Just in time (JIT – abbattimento delle scorte);
  • Kanban (metodo per la reintegrazione costante delle materie prime e dei semilavorati);
  • Riprogettazione dei processi aziendali;
  • Statistical Process Control (SPC) ovvero controllo statistico dei processi).

Per saperne di più visita il Kaizen Institute.
Vedi anche Ciclo di Demining.