IUAVCamp 2011 – Istruzioni

Partecipare allo IUAV Camp è semplice, grazie anche alle accurate istruzioni che sono qui di seguito indicate.
Per coloro che non hanno mai partecipato a un barcamp consiglio di cercare su Google e Youtube la parola “barcamp” per comprenderne appieno le potenzialità e le modalità.

Pr gli studenti è fondamentale passare da una forma di conoscenza e apprendimento passivi ad una forma condivisa con la possibilità di confrontarsi con altri attori anche esterni all’università. Per questo motivo è nato IUAVCamp: un laboratorio che per una intera giornata mette insieme i migliori blogger, specialisti, attori esterni e gli studenti stessi che presentano gli esiti del loro lavoro si studio e di ricerca.

La prossima edizione si terrà il 10 maggio 2011 dalle ore 11:00 presso l’aula C dell’Ex Cotonificio a S.Marta Venezia – IUAV Università di Venezia.

Il tema della edizione #3 di IUAVCamp è: “Tecnologie digitali per la conoscenza, la progettazione collettiva e la ricerca”. Lo studente dovrà declinare il tema partendo dalla lettura dello stato esistente selezionando, studiando e segnalando tecnologie e pratiche innovative sempre nell’ottica della progettazione, dell’architettura e del design.

Pagina Facebook di IUAVCamp
Blog delle edizioni precedenti: IUAVCamp 2010

Come partecipare a IUAV Camp 2011

L’evento è previsto per il 10.05.11 allo IUAV a Venezia S.Marta Ex Cotonificio, è aperto e gratuito.

All’evento parteciperanno sia studenti IUAV del corso sia relatori esterni.

La scadenza della consegna per tutti sono le 24:00 di venerdì 6 maggio 2011. Dopo questa data i materiali saranno pubblicati e non sarà più possibile modificarli.

Per consegnare è necessario andare a questo indirizzo e compilare le seguenti voci:

  • Profilo relatore (indicare se si è studente IUAV o esterno)
  • Cognome Nome – matricola (Si prega di attenersi strettamente alle indicazioni anche nel rispetto delle maiuscole minuscole come indicato. Es. Rossi Mario – 222222)
  • Indirizzo del profilo Facebook personale (es. http://www.facebook.com/profile.php?id=100000762814715)
  • Titolo relazione (usare solo lettere e numeri, non caratteri speciali come /*% ecc..)
  • Codice Slideshare (vedi di seguito le istruzioni)
  • Descrizione relazione (circa 10 righe)

Una volta inseriti i dati apparirà la scritta “Grazie! La tua risposta è stata registrata.”. A questo punto chiudere la finestra perchè l’invio ha avuto esito positivo. Per nessun motivo rientrare nella pagina.

Il PowerPoint base è disponibile a questo indirizzo (.ppt 245kB).

Una volta completato va inserito in SlideShare e condiviso il link sia nel blog che sul gruppo.

Il codice di SlideShare va ottenuto nel seguente modo:

  • andare all’indirizzo www.slideshare.net
  • registrarsi
  • fare upload del PowerPoint completo
  • una volta caricato andare su
  • scegliere “customize
  • Scegliere Size “425×355” (o simile)
  • Copiare il codice “Old embed code
  • Incollare il codice nello spazio “Codice Slideshare” della pagina di registrazione

NOTA BENE.
Dopo aver inviato il modulo non è più possibile correggerlo. Quindi prestare la massima attenzione.
Assicurarsi di aver completato in maniera corretta ogni parte del modulo e confermare.

Non usare più volte il form di registrazione e non contattare direttamente il docente per temi relativi alla incapacità di portare a termine l’esercitazione.  Il Gruppo su Facebook serve proprio per risolvere i dubbi.

Istruzioni per gli studenti IUAV

Gli studenti dovranno evitare ASSOLUTAMENTE di trattare i medesimi temi pena l’esclusione.

È opportuno, appena individuato DEFINITIVAMENTE il tema (quindi non è possibile postare più proposte ma UNA SOLA) inserire un post chiaro e completamente descrittivo nel Gruppo Facebook di IUAVCamp.

Ogni studente è tenuto, prima di realizzare il lavoro, a verificare che il tema prescelto non sia già presente verificandolo per l’appunto a questo indirizzo.

È opportuno che lo studente si presenti all’esame con una infografica (leggi di cosa si tratta) che rappresenterà con una sola tavola in formato A0.

verticale il tema presentato. La tavola va curata dal punto di vista grafico.

Lo studente dovrà munirsi di nastro adesivo e puntine per fissare il lavoro alle pareti dell’aula PRIMA dell’inizio dello IUAVCamp.

La fase di esposizione del progetto è molto importante considerando che il tempo a disposizione sarà di soli 5’ e sarà oggetto di valutazione.

Per chi avesse difficoltà espressive è consigliata la lettura di questo testo e di questo.

La valutazione terrà conto dei seguenti elementi

  • Complessità del tema proposto
  • Accuratezza nella espressione della ricerca
  • Accuratezza nella realizzazione della tavola
  • Accuratezza nella realizzazione delle slide
  • Capacità espressive e di presentazione.

Le slide dovranno tener conto della facilità di lettura e non dovranno essere troppo intense di testo.

Per realizzare una presentazione efficace leggere questo post e questo.

Le proposte più interessanti saranno presentate in occasione dello IUAVCamp del 10.05.2011 (chi non verrà chiamato a presentare il lavoro lo dovrà fare il giorno dell’esame).

Gli studenti sono tenuti ad essere presenti dalle ore 10:00 e fino al termine dello IUAVCamp previsto per le ore 18:00.