Mi è stato chiesto di parlare brevemente del mestiere del geologo e della geologia ad una serie di classi elementari. Un’occasione per provare linguaggi e tecniche di mantenimento di attenzione verso un’età scolare con cui ho poca dimestichezza.
Un’occasione per riflettere sui linguaggi da utilizzare e sulle forme grafiche espressive che possono essere recepite e rese interessanti ai bambini. Così è nata l’idea di realizzare un paio di strumenti semplicissimi ma in grado di attirare attenzione e curiosità: il Manuale del Piccolo Geologo stampato e su Web. I due strumenti sono rispettivamente un libretto di carta ottenuto piegando opportunamente un foglio A3 stampato a colori e un mini sito internet di approfondimento.
Per entrambi ho scelto di dare un’impronta classica, retrò. Ho usato pertanto immagini al tratto per almeno il 50% dei casi, alcune immagini a colori quando necessarie e il sito raccoglie dei video documentari dal 1956 ad oggi di geologia e dintorni.
Ho scelto di non usare un registro comico o buffo, quindi nessun personaggio di fantasia, utilizzo di caratteri eleganti e di piccole dimensioni, spaziatura consueta.
Il risultato è questo prodotto:
Il mini sito internet è raggiungibile a questo indirizzo: Manuale del Piccolo Geologo
Se qualcuno fosse interessato per una lezione concreta da realizzare rendo disponibile gli appunti, le note e il file in PDF da stampare.
Al termine della lezione ho chiesto un parere sull’incontro. Di seguito le risposte.