È un fenomeno, quella della ricerca di click ad ogni costo da parte dei giornali on line non certo nuova. La crisi ha esasperato però il fenomeno.
Dopo gli articoli sullo “strano ma vero” dell’ormai mitico cacciatore di stronzate che risponde al nome di Elmar Burchia, che raccoglie da tutto il mondo le notizie più idiote e assurde e le posta sul Corriere della Sera adesso lo stesso giornale ormai punta alle disgrazie.
Questo bellissimo post di Massimo Mantellini lo spiega molto bene.
Il video in questione riprende in tutta la sua crudezza la morte in diretta di due persone schiacciate da un autocarro.
Il video era preceduto e seguito dalla pubblicità della mozzarella Santa Lucia della Galbani. Insomma la Galbani era lo sponsor della disgrazia. Parafrasando una vecchia pubblicità “Galbani vuol dire disgrazia”.
Ma si rendono conto i pubblicitari l’effetto che fa pubblicizzare un prodotto dopo un tale video? Evidentemente no. Comprano click e il Corriere pubblica ogni forma di porcheria.
UPDATE. Dopo la pubblicazione di questo post e la segnalazione la pubblicità SEMBRA rimossa. In ogni caso una caduta di stile vergognosa.
UPDATE 13.11.12. L’accoppiata Galbani e Corriere ci ricascano. Questa volta mettono la pubblicità prima della diretta dell’alluvione del grosettano che ha causato 4 vittime. Non si impara dagli errori evidentemente.
UPDATE
Ma pensate che l’errore sia stato compreso? Affatto! Esattamente un anno dopo ci ricascano! (Grazie a Michele Vianello per la segnalazione)