Facebook – Impostazioni privacy

Gira da qualche tempo su Facebook questo messaggio “A tutti i miei contatti, chiedo un favore: con i cambiamenti FB ora si leggono informazioni anche su persone che non hai tra tuoi contatti. Solo perché un contatto dei nostri mette un commento o mette un “mi piace” amici di amici lo vedono. Non voglio che le persone che non sono tra i miei contatti possano leggere e vedere tutti i miei commenti ed i miei post. Ma non posso cambiarlo da solo, perché facebook è configurato in questo modo. Così per favore chiedo di mettere il mouse sul mio nome (senza cliccare), dovrebbe apparire una finestra, metti il mouse sopra “Amici” (senza cliccare), poi cliccate su “impostazioni” e appare una lista. Clicca su “commenti e mi piace” e rimuovere la crocetta, così ciò che scrivo e posto rimane tra i miei amici e la mia famiglia e non diventa di pubblico dominio. Molte grazie! Incolla questo messaggio alla tua parete affinché i tuoi contatti facciano lo stesso, se siete interessati nella vostra privacy! ”.

Le cose non stanno così. Le impostazioni di privacy sono ormai consolidate da mesi e si trovano a questo indirizzo. La visibilità dei post e dei “mi piace” dipende principalmente dalle PROPRIE configurazioni di privacy. Ecco come modificarle.

Alla voce “Diario e aggiunta di tag” cliccare su “modifica impostazioni

Qui si possono gestire le singole condizioni di privacy. Io ho scelto una modalità sufficientemente protetta anche se non esasperata ed è questa:

  • Chi può scrivere sul tuo diario? [Amici]
  • Chi può vedere cosa pubblicano gli altri sul tuo diario? [Amici]
  • Controlla i post in cui gli amici ti hanno taggato prima che vengano visualizzati sul tuo diario [Sì]
  • Chi può vedere i post in cui sei taggato sul tuo diario? [Amici]
  • Controlla i tag aggiunti dai tuoi amici ai tuoi post su Facebook [Sì]
  • Chi può vedere i suggerimenti dei tag quando vengono caricate foto che ti somigliano? [Nessuno]

 

 

 

 

 

 
Per conoscere meglio chi potrà vedere i propri contenuti vi rimando alla ricca pagina di spiegazioni.

Bisogna fare attenzione ai “vecchi post” ovvero quelli scritti prima della possibilità di modulare la privacy. In questo caso si va ancora a questo indirizzo e alla voce “Restringi il pubblico per i vecchi post” cliccare su “Gestisci la visibilità dei vecchi post” e apparirà la chiara indicazione “Se utilizzi questo strumento, i contenuti sul tuo diario che hai condiviso con amici di amici o utenti pubblici, diventeranno visualizzabili solo agli amici. Ricorda: anche le persone taggate e i loro amici possono vedere questi post.”. Pertanto è necessario agire su questa impostazione per precludere la visione ai non amici dei vecchi post.