I descrittori di Dublino (dicembre 2004)
I titoli finali di istruzione superiore di ciclo corto (interno o collegato al primo ciclo) possono
essere conferiti a studenti che:
- abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post
secondario caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati; tale conoscenza fornisce basi per un
settore lavorativo o professionale, per la crescita personale e per studi ulteriori che consentano
di completare un primo ciclo; - siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in contesti lavorativi;
possiedano l’abilità di reperire e usare dati per formulare risposte a problemi ben definiti di tipo
concreto o astratto; - siano in grado di comunicare in merito a comprensione, abilità e attività con i propri pari, con i
superiori e con i clienti; - possiedano la capacità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia.
I titoli finali di primo ciclo possono essere conferiti a studenti che:
- abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi ad un livello
che, fondato su adeguate basi di istruzione secondaria, sia caratterizzato dall’uso di libri di
testo avanzati e includa anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di
studi; - siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da
dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per
ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi; - Abbiano la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente all’interno del proprio
campo di studio) ritenuti utili a trarre proprie conclusioni, inclusa la riflessione su temi sociali,
scientifici o etici ad essi connessi; - sappiano comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non
specialisti; - abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere
studi successivi con un alto grado di autonomia.
I titoli finali di secondo ciclo possono essere conferiti a studenti che:
- abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle
tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali,
spesso in un contesto di ricerca; - siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere
problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari)
connessi al proprio settore di studio; - abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, e di trarre proprie
conclusioni anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione
sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi; - sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le
conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti,; - abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a
studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
I titoli finali di terzo ciclo possono essere conferiti a studenti che:
- abbiano dimostrato sistematica comprensione di un settore di studio e padronanza del metodo di
ricerca ad esso associati; - abbiano dimostrato capacità di concepire, progettare, realizzare e adattare un processo di ricerca
con la probità richiesta allo studioso; - siano capaci di analisi e valutazioni critiche, nonché della sintesi di idee nuove e complesse;
- sappiano comunicare con i loro pari, con la più ampia comunità degli studiosi e con la società in
generale nelle materie di loro competenza; - siano capaci di promuovere, in contesti accademici e professionali, un avanzamento
tecnologico, sociale o culturale nella società basata sulla conoscenza.