Descrittori di Dublino

I descrittori di Dublino (dicembre 2004)

I titoli finali di istruzione superiore di ciclo corto (interno o collegato al primo ciclo) possono
essere conferiti a studenti che:

  • abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post
    secondario caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati; tale conoscenza fornisce basi per un
    settore lavorativo o professionale, per la crescita personale e per studi ulteriori che consentano
    di completare un primo ciclo;
  • siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in contesti lavorativi;
    possiedano l’abilità di reperire e usare dati per formulare risposte a problemi ben definiti di tipo
    concreto o astratto;
  • siano in grado di comunicare in merito a comprensione, abilità e attività con i propri pari, con i
    superiori e con i clienti;
  • possiedano la capacità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia.

I titoli finali di primo ciclo possono essere conferiti a studenti che:

  • abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi ad un livello
    che, fondato su adeguate basi di istruzione secondaria, sia caratterizzato dall’uso di libri di
    testo avanzati e includa anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di
    studi;
  • siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da
    dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per
    ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;
  • Abbiano la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente all’interno del proprio
    campo di studio) ritenuti utili a trarre proprie conclusioni, inclusa la riflessione su temi sociali,
    scientifici o etici ad essi connessi;
  • sappiano comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non
    specialisti;
  • abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere
    studi successivi con un alto grado di autonomia.

I titoli finali di secondo ciclo possono essere conferiti a studenti che:

  • abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle
    tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali,
    spesso in un contesto di ricerca;
  • siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere
    problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari)
    connessi al proprio settore di studio;
  • abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, e di trarre proprie
    conclusioni anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione
    sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi;
  • sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le
    conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti,;
  • abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a
    studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

I titoli finali di terzo ciclo possono essere conferiti a studenti che:

  • abbiano dimostrato sistematica comprensione di un settore di studio e padronanza del metodo di
    ricerca ad esso associati;
  • abbiano dimostrato capacità di concepire, progettare, realizzare e adattare un processo di ricerca
    con la probità richiesta allo studioso;
  • siano capaci di analisi e valutazioni critiche, nonché della sintesi di idee nuove e complesse;
  • sappiano comunicare con i loro pari, con la più ampia comunità degli studiosi e con la società in
    generale nelle materie di loro competenza;
  • siano capaci di promuovere, in contesti accademici e professionali, un avanzamento
    tecnologico, sociale o culturale nella società basata sulla conoscenza.