La figura di Costantino Dardi si staglia nel panorama architettonico e artistico italiano tra gli anni Sessanta e l’inizio degli anni Novanta. Seppur riconosciuta importante e innovativa, la sua opera merita ulteriori approfondimenti. La mostra, in continuità con altre iniziative organizzate da Iuav Archivio Progetti sull’architetto friulano, intende fornire un contributo a una lettura d’insieme della sua opera, il cui valore risiede in un senso di profonda unitarietà e coerenza. Un unico e grande progetto e una visione dell’architettura nuova che si pone il difficile compito di riprendere le fila di un moderno interrotto.
Gli eventi e le trasformazioni che travolgono la cultura italiana e mondiale a cavallo degli anni Settanta influenzano Dardi che sente con urgenza di appartenere a quel momento storico. Da ciò la sua necessità di attuare una revisione critica della disciplina architettonica, che ha inizio a Venezia, con Giuseppe Samonà e all’interno del Gruppo Architettura, di cui è tra i fondatori, fino al suo trasferimento a Roma dove resterà sino alla sua prematura scomparsa.
Dardi è, oggi, quanto mai attuale per la portata teorica del suo lavoro. Un cerchio chiuso, la sua opera, nella quale si insinuano le irrequietudini del suo tempo. Un’illuminante ed emozionante visione dell’architettura che si intreccia con l’arte. (Presentazione IUAV).
La mostra “Costantino Dardi. Per affinità e differenza” verrà inaugurata il 30 gennaio 2019 alle ore 16:00 all’Università di Venezia, Tolentini, Aula Magna. Interventi di Alberto Ferlenga, Serena Maffioletti, Roberta Albiero e Cecilia Rostagni.
La mostra, a cura di Roberta Albiero con Cecilia Rostagni sarà aperta dal 30 gennaio al 5 aprile 2019 presso l’Università Iuav di Venezia, Tolentini, Gallerie del Rettorato e Aula Magna con orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 17:30.
Una girnata di studio sulla figura di Costantino Dardi si terrà il 3 aprile 2019 all’Università Iuav di Venezia.
Vedi anche La linea analitica – Mostra su Costantino Dardi a Venezia 2013