Il corso vuole dare agli studenti le competenze per poter ideare, progettare e visualizzare soluzioni di visual merchandising con componenti digitali e integrazione con i social network.
Docenti titolare del corso: Prof. Maurizio Galluzzo (profilo su facebook) e Prof. Alessandra Tugnolo (profilo su facebook).
Il corso è completato da Scenari Digitali 2013: un ciclo di incontri sulle nuove tecnologie digitali e del social networking.Parteciperanno alle lezioni esperti di diversi settori che racconteranno gli scenari prossimi futuri nel campo delle tecnologie, del digitale, dei social network, ecc.
Gruppo di lavoro
E’ importante anche iscriversi al gruppo di lavoro su Facebook: Corso di Visual Merchandising.
Modalità del corso
Il corso si svolge attraverso moduli teorici e pratici, poltre a sessioni con relatori esterni ed esercitazioni. Il tutto avviene in maniera interattiva e con l’utilizzo di una modalità partecipativa 2.0. Se ne parla anche qui.
Orario del corso
Il corso si tiene dalle ore 8:3o alle ore 13:30 da ottobre 2012 a febbraio 2013.
Il calendario completo e sempre aggiornato è disponibile a questo indirizzo.
Prerequisiti
Lo studente deve avere eccellente conoscenza del sistema operativo, dell’informatica di base e degli applicativi Office (Word processor, Spreadsheet, Presentazione). La suite LibreOffice è disponibile gratuitamente per tutti i sistemi operativi.
È opportuno che gli studenti conoscano entrambi i sistemi operativi Windows e Mac OS X.
Si consiglia vivamente la lettura di Windows 7. Guida all’uso e Mac OS X Lion. Guida completa.
Si richiede che gli studenti abbiano una preparazione di base nel campo di informatica e web. I volumi indicati sono basilari. Il link ne permette l’acquisto on line visto che potrebbero non essere immediatamente reperibili.
- Curtin Dennis P. – Informatica di base
- Mandrioli Dino; Spoletini Paola – Informatica teorica
- Mezzalama Marco; Piccolo Elio – Capire l’informatica. Dal microprocessore al Web 2.0
- Wempen Faithe – HTML 5. Passo per passo
Documenti del corso
Riferimenti e gruppi del corso a cui gli studenti sono invitati a partecipare:
- Gruppo su Facebook: Corso di Visual Merchandising
- Gruppo su Facebook: Scenari Digitali 2013 (vedi anche blog di Scenari Digitali)
- Gruppo su Facebook: L’università che vorrei
- Esercitazioni CAD Legacy
Scadenze consegne
[da completare]
Prima Esercitazione obbligatoria
[da completare]
Seconda Esercitazione obbligatoria
Data prevista esami: [da indicare]
Calendario lezioni
[da inserire quando disponibile]
Calendario Scenari Digitali 2013 [in corso di completamento]
Bibliografia essenziale
Le arti multimediali digitali. Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche del nuovo millennio
Autocad 2010. Modellazione 3D e Rendering. La grande guida
Dizionario Enciclopedico di informatica
Letture e podcast
Wired Italia (ita) (web)
Wired USA (eng) (web)
Punto Informatico (ita) (web)
Il Disinformatico (ita) (podcast) (iTunes)
Digitalia (ita) (podcast) (iTunes)
Letture singole e post
Materiali disponibili
Modellazione e animazione 3D
A questo indirizzo è possibile scaricare gratuitamente SketchUp
A questo indirizzo è possibile scaricare i prodotti Autodesk un versione studente.
Linkografia
La nascita della micro informatica
Introduzione al Software Open Source
Internet in 7 minuti
Venice Sessions – Le conseguenze del futuro
Lezione di HTML