La durata della batteria è il principale problema che affligge gli smartphone anche di ultima generazione. Aggiungendo nuovi servizi, la batteria dura sempre meno e a poco servono i modesti miglioramenti apportati alla capacità delle batterie (l’iPhone 5S ha batteria di 1560 mAh mentre quella dell’iPhone 5 è di 1440 mAh), alla riduzione dei consumi dell’accoppiata processore e schermo così come il migliorato consumo di accelerometro, bussola e giroscopio. In ogni caso un impiego giornaliero è davvero ai limiti. Ecco quindi una check list da utilizzare quando non si dispone di una possibilità di ricarica. Basterà chiudere, o limitare una serie di servizi e la batteria durerà molto di più.
Livello di risparmio 1
- Impostazioni / Wifi [spegni]
- Impostazioni / Bluetooth [No]
- Impostazioni / Hotspot personale [Spento]
- Impostazioni / Privacy / Localizzazione [No]
- Impostazioni / Sfondi e luminosità [ridurre al minimo]
Livello di risparmio 2
Se si intendono utilizzare i servizi web si può ridurre la velocità di navigazione
- Impostazioni / cellulare / Abilita 3G [spegni]
Livello di risparmio 3
Se non si intendono utilizzare i servizi web, compresa la posta e la messaggistica si possono migliorare ulteriormente le prestazioni:
- Impostazioni / cellulare / Dati cellulare [spegni]
UPDATE! Stefano Paganini aggiunge ancora alcune valide considerazioni e comportamenti e per questo lo ringrazio:
Software
- ricordarsi di chiudere le app non usate: doppio click sul tasto Home e… vai di ‘elimina’ di tutte le App aperte…
- non tenere aperti i giochi: Candy Crush e tutti i giochi con grafica 2D/3D rimangono spesso in sospensione
- aggiornare il sistema operativo e le App: come tutto il software del mondo, anche iOS e le App risentono di un continuo aggiornamento e (talvolta) miglioramento, anche nel consumo energetico.
- riavviare di tanto in tanto l’iPhone: come ogni sistema operativo che si rispetti anche iOS guadagna sensibilmente dai vari riavvii,
- disattivare tutti gli stramaledetti effetti speciali 3D di iOS7…
Connessione
- (per iPhone > 5) non usare LTE se non necessario, anche perché non c’è tutta questa gran copertura di campo 4G in Italia…
- usare Edge (2G) e 3G solo se veramente importante: Whatsapp funziona perfettamente con la ‘minima’ connessione disponibile, si tratta di testo perlopiù, si consuma poca batteria, si ha un eccellente campo ovunque e si rimane perfettamente online…
Hardware
- non continuare la carica/scarica della batteria… molto meglio un ciclo carica/scarica completo, con buona e costante periodicità…
- non affidarsi a caricabatterie ‘orientali’ di scarsa qualità; il peggio del peggio sono i carica-iPhone per auto: minore il costo, più breve la vita della batteria del nostro iPhone…