Villa Shodhan

Le Corbusier

Matteo Bianchi - 276681

Villa Shodhan è un’ abitazione pensata per collocarsi con naturalezza tra il sole e i venti costanti dell’ India. Il progetto rivela una evidente semplicità di strutture e, al contempo, una stupefacente plasticità nell’ impianto dei locali, nel gioco delle loro forme e dimensioni. Terrazze e giardini pensili lasciano fluire all’ interno aria e luce in un mirabile equilibrio con l’ ambiente esterno.Caratteristico elemento di percorso è una rampa che conduce verso il piano di mezzo e l’ ultimo. Tra gli ultimi lavori di Le Corbusier, è considerata una sintesi formidabile di quanto il maestro ha elaborato e appreso in tutto il corso della sua vita.

Download modello Sketchup

Per la realizzazione del modello si è partiti dalle piante dei singoli piani ridisegnate per poi proseguire con le altezze. Si è utilizzato SketchUp come da indicazioni realizzando i diversi piani in sequenza. Per creare i tre rendering si è scelto di utilizzare Vray individuando le prospettive che maggiormente valorizzano gli elementi strutturali ed estetici dell’ edificio.







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.