Villa Savoye

Le Corbusier e Pierre Jeanneret

Mikaela Maçka - 276642

Villa Savoye è un edificio residenziale progettato da Le Corbusier e Pierre Jeanneret, commissionato da Pierre Savoye e costruito tra 1928 e 1931 a Poissy. Il primo piano è un piano libero e ha la forma di un parallelepipedo, è appoggiato su pilastri (pilotis) ed è percorso dalle finestre in lunghezza. Il pianoterra ha una superficie minore e nella parte anteriore (una vetrata quasi semi-circolare) c’è l’ingresso. I pilastri sottostanti creano una galleria interna che indica l’accesso al garage. Una scala a chiocciola e una rampa nel centro della pianta, che costruiscono il passaggio verticale e connettono l’interno con l’esterno, portano alla terrazza-tetto, da dove si può apprezzare il paesaggio circostante. L’opera rappresenta i cinque punti dell’architettura moderna.

Download modello Sketchup

Per costruire il modello 3D della Villa Savoye ho usato per prima AutoCad per ricavare le dimensioni esatti dalle immagini scansionate e per realizzare le piante dei tre piani della casa. Ho importato a Sketchup le piante e realizzato i muri, le finestre, le porte. Ho trovato difficile costruire la rampa, ma soprattutto la scala a chiocciola. Per quanto riguarda i renders, ho usato 3ds Max. Per ciascuno, ho scelto una luce ‘standard’, ‘target spot’ o ‘skylight’ e ho mantenuto accesa l’opzione delle ombre. Provando cambiare i parametri per vedere cosa cambiava nei renders, ho scelto quelli che mi sono sembrati più adatti.







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.