Le Corbusier - Maison Citrohan    

Maison Citrohan

Le Corbusier

Marina Gortan - 276603

La Maison Citrohan è un'abitazione creata da Le Corbusier che intendeva produrre alloggi da costruire in serie come l'automobile. Si tratta di uno dei temi fondamentali di interesse di Le Corbusier nell'industrializzazione e nella creazione di nuove forme abitative, dalle quali ci si aspettava una casa logica ed economica per tutti. La quinta versione del 1927 è la più raffinata di tutta le serie. L'abitazione presenta un piano terra di ingresso, un primo piano nel quale si trovano la cucina e la zona giorno e un secondo piano con la zona notte. La Maison Citrohan presenta inoltre i cinque punti dell’architettura: i pilotis, il tetto-giardino, la pianta libera, la finestra a nastro e la facciata libera.

Download modello Sketchup

Il modello di Casa Citrohan è stato realizzato con Sketchup in bianco e nero e per esso non sono stati utilizzati particolari materiali, se non del vetro trasparente per le finestre. Per i rendering invece è stato utilizzato V-Ray per Sketchup. In particolare nei rendering è presente una fonte luminosa con le relative ombre che essa produce e che variano a seconda delle ore del giorno e dei mesi stabiliti in "impostazioni ombre". Inoltre si è cercato di ammorbidire le ombre stesse intervenendo sui relativi settaggi.







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.