Lake Shore Drive Apartaments

Mies van der Rohe

Alberto Zago-276300

Quest'importante opera si trova a Chicago ed è uno dei progetti più celebri di Mies van der Rohe. L'orientamento di questi due edifici è stato determinato dal tracciato stradale urbano, infatti la Lake Shore Drive separa dalla riva del Michigan le due torri di abitazioni, disposte in modo da formare un angolo retto, con i lati più lunghi rivolti verso il lago. La struttura metallica, che sale per 26 piani, è rivestita di calcestruzzo per rispettare i regolamenti dei vigili del fuoco. L'interasse dei pilastri è di 6,4 metri; il lato minore è formato da tre campate, il maggiore da cinque. La struttura è in vista infatti travi e pilastri sono a filo delle vetrate. Le finestre sono divise da travi in acciaio a doppia T e sono regolarmente distribuite su tutte le facciate. Il piano terra è alto 5.2 metri ed è interamente vetrato. Un lastricato ininterrotto di travertino collega il portico e l'atrio dei due edifici. Le facciate di vetro lasciano entrare la luce naturale negli alloggi a pianta libera.

Download modello Sketchup

Il modello è stato realizzato con AutoCad ed in seguito perfezionato con Sketchup. Il rendering, sviluppato con V-Ray, ha richiesto due fasi operative essenziali. La prima fase ha previsto "l'inscatolamento" del modello (affinchè venisse isolato dall'esterno). Nella seconda fase sono state inserite le fonti di luce: una "spot light", come fonte di luce principale, e due "rectangle light" con intensità luminose differenti in modo da rispettare la naturale illuminazione dovuta all'orientamento dell'edificio ed ottenere quindi un risultato apprezzabile. Inoltre i rendering (800x600 pixel) sono stati eseguiti mantenendo scale di grigio per ottenere un aspetto semplice e pulito.







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.