Haus 14-15

Jeanneret-Gris Charles-Edouard (Le Corbusier)

Simone Rossato - 276206

L'edificio è situato nel quartiere tedesco a Stoccarda Weissenhof. Quartiere ideato e progettato da Mies van der Rohe, finito di costruire nel 1927 in occasione dell'Esposizione universale organizzata dal Deutscher Werkbund.
Il comprensorio includeva ventun edifici, per un totale di sessanta abitazioni, progettate sia da architetti interni al Werkbund che ad architetti "esterni" di fama internazionale come appunto Le Corbusier, il quale ottenne due lotti diretti verso la città e il budget più ampio.
In tutto Le Corbusier costruì tre edifici (Haus 13 e Haus 14-15). Quello analizzato è il lotto contenente gli edifici 14-15.

Download modello Sketchup

Per il modello ho inizialmente utilizzato per la parte 2D AutoCAD, ovvero ho "ricostruito" le piante dell'edificio, che sono andato poi ad importare in SketchUp per proseguire questa volta con la parte tridimensionale, con l'estrusione delle superfici. Una volta ultimato il modello 3D sono passato all'assegnazione dei materiali, sempre in SketchUp, per poi arrivare ai rendering. Per i quali ho scelto di utilizzare Vray, plug-in per SketchUp, ho quindi impostato l'illuminazione e la vista.
Questo il risultato:







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.