Villa Jeanneret-Perret (Maison Blanche)

Charles-Edouard Jeanneret-Gris (Le Corbusier)

Carlo Pesce - 274905

Maison Blanche è uno dei primi progetti realizzati da Le Corbusier, nella cittadina svizzera di La Chaux-de-Fonds, dove nacque nel 1887. Il maestro svizzero progettò la Maison Blanche nel 1911 e la costruì nel 1912, a 25 anni, per la sua famiglia. La struttura della villa rivoluzionò il concetto costruttivo tradizionale: introdusse la modularità come nuovo sistema di realizzare l’ossatura della casa. Niente più muri maestri ma quattro solidissimi pilastri in cemento che, assieme ai muri perimetrali, sostengono l'intera costruzione.

Download modello Sketchup

Il modello è stato costruito con il software BIM Archicad e importato in SketchUp. Tutte le misurazioni sono state effettuate mediante scansione e successivo ridimensionamento di immagini Bitmap rilevate da supporto cartaceo. Più in specifico il materiale è stato recuperato dal libro di Leo Schubert "La villa di Jeanneret Perret di Le Corbusier 1912. La prima opera autonoma. I file pdf sono stati compilati mediante SketchUp, mentre i rendering eseguiti con Artlantis Studio.







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.