Casa Azuma

Tadao Ando

Andrea Rossignoli - 274382

Casa Azuma, uno dei primi progetti realizzati da Tadao Ando, è collocata ad Osaka (Giappone) in un quartiere ad alta densità abitativa. Per questo motivo si trova incuneata tra gli edifici circostanti e dalla strada di accesso è visibile solamente la facciata principale, alta e stretta. L’edificio è un parallelepipedo in calcestruzzo armato, materiale che l’architetto farà proprio in numerosi progetti successivi. La particolarità della casa è la corte centrale che tripartisce gli spazi con una corte che fornisce illuminazione agli ambienti ed obbliga il passaggio all’aperto per spostarsi tra gli stessi.

Download modello Sketchup

Il modello 3D è stato elaborato con AutoCAD 2013. Il motivo di tale scelta è da ricercarsi nella linearità dell’edificio che ha consentito di disegnare piante e prospetti in 2D, successivamente estrusi evitando la realizzazione manuale di ogni elemento. Oltre all’edificio di Tadao Ando sono state modellate anche le abitazioni circostanti consentendo di localizzare l’opera per facilitare la comprensione del contesto in cui si trova. Una volta completato il modello è stato importato in Sketch Up 8 dove sono state eseguite le ultime modifiche atte alla prima consegna. Per quanto riguarda la renderizzazione il modello è stato importato in 3ds Max Design 2013 dove sono state aggiunte luci adeguate. Tramite le telecamere sono state impostate alcune viste successivamente renderizzate con Mental Ray. Infine le immagini ottenute sono state trattate con Photoshop CS6 per ottenere un risultato ottimale.







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.