Casa Farnsworth

Mies Van der Rohe Ludwig

Rosa Da Boit - 274299

Costruita tra il 1945 e il 1951 a Plano, a breve distanza da Chicago, la Farnsworth House è stata progettata come casa per le vacanze, e collocata in un contesto rurale. La committente, Edith Farnsworth, desiderava un luogo dove poter godere della natura e degli spazi aperti. La struttura, molto semplice, è composta da due lastre di calcestruzzo prefabbricato, che fungono da pavimento e tetto, sostenute da una struttura portante in acciaio. La casa è collocata a circa 1,5 metri da terra, e sembra galleggiare priva di peso. Una terza lastra funge da piattaforma d'ingresso, e media il passaggio tra le diverse altezze. La facciata, caratterizzata da ampie vetrate a tutta altezza, permette di creare una perfetta interazione con l'ambiente circostante.

Download modello Sketchup

Ho disegnato piante, sezioni e prospetti con Autocad, ricavando le misure reali con l'aiuto di immagini prese dal web. Ho caricato i file .dwg in SketchUp e creato il modello tridimensionale. Successivamente ho caricato il modello 3D, in formato .skp, in Artlantis Studio, per creare il rendering del progetto. Per rendere più realistico il modello ho sistemato i parametri della luce del sole e usato texture diverse per differenziare i materiali, con particolare attenzione alle trasparenze e riflessi delle vetrate. Ho impostando il file di uscita in formato .png, con dimensioni 800x600, e avviato il rendering.







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.