Padiglione Paesi Nordici

Sverre Fehn

Astrid Guizzardi - 273781

Il padiglione della Norvegia, Svezia e Finlandia si trova in prossimità dell'ingresso dei giardini della Biennale di Venezia. Fehn evoca una luca nordica che permea lo spazio assolutamente unitario grazie alla particolare soluzione per la copertura, costituita da una griglia quadrata sospesa su uno spazio coperto di 446 mq di superficie. Al suo interno è completamente privo di qualsiasi elemento strutturale verticale, mentre la copertura è costituita da un doppio ordine di travi sovrapposte in calcestruzzo a vista di 6 cm di spessore, altre 1,5 m. Le travi principali corrono libere da un capo all'altro dello spazio, mentre la fitta trama dell'orditura secondaria poggia su quella principale e grazie alla sua notevole altezza e al breve passo dei singoli elementi impedisce ai raggi solari di penetrare in modo diretto nello spazio sottostante, garantendo un'illuminazione uniforme e priva di ombre alle opere esposte.

Download modello Sketchup

Il modello 3D del Padiglione è stato realizzato grazie al programma "SketchUp", dopodichè il file è stato caricato su Artlantis Studio, per effettuarne i renderings opportuni che inquadrano le prospettive migliori dell'edificio.







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.