Estrusione lineare (cubo)

Arch. Rabih El Hage

 

   

si tratta di una semplice costruzione di un cubo con delle apertura già tracciate nel piano XY, utilizzando i comandi standard di modellazione solida..."estrudi" e "sottrai", oltre la rotazione 3d.

si tratta ovviamente di creare le sagome dei lati da estrudere visto che il disegno è fatto interamente di linee, quindo si utilizza il comando "Contorno" o "boundary"...

Le parti colorate si ottengono dalle polilinee generate da "Contorno" e poi trasformate a delle regioni con il comando "Regione"

N.B. Le regioni sono delle aree solide piatte provenienti da figure chiuse (polilinea chiusa, rettangolo, cerchio, poligono, ellisse, o da un contorno continuo di linee), queste regioni possono essere modellate con le 3 operazioni Booleane.

in effetti sul lato Sud e stata applicata la "Sottrazione" del quadrato esterno e quell'interno dopo averli trasformati e due regioni. il disegno è quasi pronto, manca solo la rotazione verticale dei 4 lati. Per fare questa operazione si potrebbe Utilizzare ora un comando diverso del "Ruota 3D", un comando più semplice e immediato e cioè il comando "Allinea" scegliendo 3 copie di punti, 3 punti sorgenti e altri 3 di destinazione...

Linee nascoste con il basamento di 4 m di altezza (Proprietà)

L'altezza data al basamento ci permette di definire i tre punti di destinazione per allineare i lati.

 

 

si spengnono i layers 1, 3, 4, 5, 6 e anche il layer 7 contenente le 4 linee bianche del basamento, e si uniscono i 4 lati con "Unione"