seconda esercitazione

Le Corbusier

Maison  pour Artisans 1924

di Arch. Rabih El Hage

 

 

l'esempio di questa casa di Le Corbusier è estremamente simile al modello precedente, salvo alcuni dettagli costruttivi che andremo a costruire usando sempre gli strumenti della modellazione solida già visti in precedenza.

Inoltre il file messo a disposizione nel sito del corso prevede già sia il profilo sia il modello solido della scala 3d nei Layers "profilo scala" e "scala 3d". La scala in 3d come è stata accennato prima rappresenta la parte solida più complessa del nostro modello, soprattutto quando si presenta in una posizione non ortogonale rispetto il disegno come nel disegno di Le Corbusier qui presente. In tal caso la rotazione 3d rispetto l'asse X della scala non basta per posizionarla in modo definitivo, ma occorre un'ulteriore rotazione per allinearla al disegno.

L'alternativa per evitando le ultime due operazioni di rotazione è il comando ALLINEA (Align), un comando eccellente che mi permette di posizionare immediatamente la scala nella sua posizione definendo dei punti chiave, AutoCAD in quel momento compie una operazione estremamente importante allineando in modo quasi automatico la scala nel disegno, evitando ovviamente la rotazione a lo spostamento della medesima.

cominciamo la costruzione dei muri esterni e le aperture relative, porte e finestre...dopo avere creato i layers della parte 3d :

   3d_muri esterni

   3d_ muri interni

   3d_ solaio 2.80

   3d_solaio copertura

   3d_ scala

possiamo notare che i layers "scala 3d" e "profilo scala" sono già esistenti del disegno e congelati come è accennato prima.

facciamo un copia della pianta del primo piano accanto al disegno e li sopra costruiamo il modello solido, si spengono il seguenti layers : QUOTE, SEZIONI, e il layer 0

 

la copia della pianta del primo piano

in questa esercitazione non è previsto il layer delle sagome da estrudere, quindi andiamo costruirle direttamente nel layer 3d corrispondente, anche perché vengono cancellate dopo l'estrusione, e non ingombrano il disegno.

 impostiamo una vista isometrica, restando nel layer "3d_muri esterni" e cominciamo a tracciare le sagome dei muri esterni e le varie FORATURE...Recuperando Le porte e le finestre  pianta del piano terra.

 

 

vista isometria

 

Wireframe

Ombreggiatura

 

costruzione in 3d delle aperture

con ombreggiatura

 

prima

 

e dopo la sottrazione dei muri

 

passiamo all'interno per costruire i muri interni con il comando  "Contorno"

 

 

costruzione del solaio di copertura

 

passiamo all'interno ora per costruire il solaio di quota 2.8 (Contorno)

il profilo del solaio ottenuto con il comando Contorno

lo eleviamo alla quota di 2.80 e lo estrudiamo di -.2 con "estrudi"

 

 

torniamo a tracciare sempre con "Contorno" le sagome dei parapetti elevandoli al 2.60 estrudendoli di 1.30 m

 

 

volendo si può unire i parapetti al solaio...

ci resta solo la scala da costruire....abbiamo già il profilo pronto nel layer "profilo scala", applichiamo ancora il contorno, estrudiamo e poi utilizziamo il comando "ALLINEA" per aggiustare la posizione della scala, senza rotazione 3d.