prima esercitazione Appartamento piano terra di Arch. Rabih El Hage Il disegno 2d dell’appartamento parzialmente preparato (senza sezioni e prospetti), ci basterebbe per costruire il modello 3d basandosi solo sulla pianta, perché come sappiamo per costruire in 3d, utilizzando gli strumenti della modellazione solida effettuando l’estrusione con il comando “estrudi”, noi abbiamo bisogno di tutte le sagome dei solidi, sagome o poligoni, che non sono altro che delle polilinee chiuse corrispondenti ad ogni singolo solido che verrà costruito e manipolato dopo, con le varie operazioni booleane…Una volta terminato il 3d, si possono ottenere le sezioni con il comando "trancia", i prospetti, e le viste assonometriche con il comando "vista", e le prospettive con il comando "vista dinamica". N.B. (sagoma=poligono=polilinea chiusa=contorno) Il primo passo da fare quindi dopo aver controllato l’unità di misure del disegno (è il metro nel nostro caso), è di creare polilinee dei muri esterni, interni, le finestre, le porte, ecc..., ed estruderle con l’altezza esatta… Il secondo
passo ed è molto importante, è individuare le varie parti del nostro modello
3d semplicemente per definirne il numero esatto dei layers, perché andremo
a dividere mettendo ogni parte costruita in 3d in un layer separato,
i layers che andiamo a creare potrebbero essere i seguenti : 3d_sagome (tutte le polilinee da estrudere) 3d_muri_esterni (l’ingombro rettangolare esterno) 3d_muri_interni (tutta la divisione interna dei muri) 3d_solaio (di copertura) 3d_finestre (soglia, e infissi) 3d_porte (porte e maniglie) 3d_arredi (poltrone, sedie, tavoli, ecc...)
il comando : Layer lo troviamo anche sulla barra "proprietà degli oggetti" il secondo pulsante da sinistra
la finestre del layer Manager
procediamo ad impostare il layer "3d_sagome" come layer corrente quindi con il mouse si clicca sopra il layer,
poi andiamo a tracciare sopra la pianta i poligoni che ci servono con il comando "rettangolo" , e per facilitare il nostro lavoro, isoliamo nel disegno il layer "muri", che ha il bianco come color.
il layer "muri"
le sagome delle porte e finestre
le sagome dei muri interni
le sagome dei muri esterni
nel caso dei muri esterni il comando da utilizzare è "polilinea ", perchè il contorno non è rettangolare.
tutte le sagome insieme
Un'altra procedura da seguire per non sovrapporre tutti i poligoni insieme nello stesso layer "3d_sagome" è di disegnarli separati nei layer 3d corrispondenti già creati all'inizio, cioè tracciare le sagome dei muri esterni nel loro proprio layer "3d_muri_esterni", e quelle dei muri interni nel loro layer "3d_muri_interni" ecc...
Una volta finita questra fase di preparazione, comincia l'estrusione solida propria con il comando "estrudi" nella barra dei "solidi", ed è il comando principale in AutoCAD per la modellazione solida.
N.B dopo l'estrusione vengono cancellate automaticamente tutte le polilinee, quindi nel disegno non ne resta nessuna traccia.
Per meglio controllare le altezze dei nostri solidi, cambiare la vista del disegno utilizzando le viste predefinite di AutoCad, che troviamo nella barra "viste"o"view", dove ci sono le sei facce di un cubo 3d, più le quattro viste assonometriche. Si potrebbe utilizzare anche il comando "pvista" già accennato nelle prime lezioni. Andiamo ad impostare la "vista sud ovest", cioè la prima delle 4 viste assonometriche e cerchiamo di effettuare tutto il modello restando in questa vista.
N.B Consigliato sempre estrudere nella vista assonometrica per avere maggior controllo dei volumi.
estrusione dei muri esterni nel layer "3d_muri_esterni" nella vista assonometrica
cominciamo l'estrusione con i muri esterni dando l'altezza di 3 metri, i 2 volumi che risultano sono 2 solidi pieni uno dentro l'altro (la polilinea esterna e quella interna). Con le linee nascoste (terzo pulsante) o con una semplice ombreggiatura (quarto) nelle barra "ombreggia", riusciamo chiaramente a vedere che lo spazio interno è ancora pieno.
linee nascoste nella barra "ombreggia"
ombreggiatura nella barra "ombreggia"
per svuotare l'interno no ci resta che intervenire con la sottrazione dei solidi (secondo pulsante) nella barra "edita solidi".
sottraendo dal volume esterno quello interno, il risultato e immediato ed è il seguente.
si spegne il layer "3d_muri_esterni", si passa "3d_muri_interni" estrudendoli di 2.7 m adesso cominciamo a costruire i solidi delle finestre e le porte dei muri esterni, e poi passiamo dopo all'intrno...Estrudiamo intanto la porta del Garage, la porta della caldaia, e quella dell'ingresso di 2.5 metri. mentre per le finestre dobbiamo cambiare la loro elevazione (1 metro) dalla quota del disegno con il comando "proprietà" per poi dopo estruderle di 1.5 m le finestre con la nuova elevazione (1 metro)
il comado proprietà
Estrusione delle finestre di 1.5m adesso di nuovo applichiamo la sottrazione, quindi dal volume principale dei muri esterni togliamo i volumi appena costruite (porte e finestre).
i muri esterni prima della sottrazione
e dopo
procediamo con la stessa operazione sui muri interni, costruendo in 3d le quattro porte interne di 2.2m, per poi sottrarle dai muri interni. Estrusione delle quattro porte
i muri interni prima della sottrazione delle porte
e dopo
per aver una vista completa del modello basta accendere i 2 layer dei muri, applicando come prima, una semplice ombreggiatura, o nascondendo le linee, visualizzando anche il tutto con un'altra vista assonometrica. vista del modello con le linee nascoste
vista del modello con l'ombraggiatura
terminata questa parte del disegno dopo aver modellato tutti i muri, passiamo a cosrtruire il solaio, con un semplice poligono, elevato dopo ad una quota di 2.7m e estruso di 30cm.
la polilinea del solaio tracciata all'interno
elevazione di 2.7 m
estruzione nel layer "3d_solaio" di 0.3m
vista completa a filo di ferro (wireframe)
vista completa con ombreggiatura
|