Settimo anno consecutivo per Crea©tivity , il 22 e 23 Novembre al Museo Piaggio di Pontedera, due intensi giorni di iniziative, incontri, convegni, workshop, ma anche evento di ampio respiro, momento di confronto sulle ricerche più innovative sviluppate in ambito nazionale e internazionale, nonché finestra privilegiata sul mondo del design e della creatività. Partecipano prestigiose istituzioni italiane ed europee, con l’obiettivo di favorire forme di scambio, laboratori e dibattiti su tematiche sociali legate al trasferimento di conoscenza, alla ricerca, alla sperimentazione, all’innovazione e alla sostenibilità.
Il programma di Crea©tivity ’12 propone, come nelle precedenti edizioni, una serie di appuntamenti quali convegni, incontri e tavole rotonde con designer di fama internazionale e personaggi della cultura e della formazione, nonché esperti e aziende del settore, due workshop (WorkArt, Salone dell’Arte e del Restauro, 08.11, Firenze, e WorkOut, Museo Piaggio, 22-23.11, Pontedera) coordinati da designer e aziende per studenti universitari e delle scuole superiori, declinati su differenti aree espressive; delle esposizioni tematiche di prodotti e progetti degli istituti e designer ospiti, ed infine una serata, con la formula del Pecha Kucha Night®.
I lavori si apriranno la mattina del 22 novembre con alcuni interventi (keynote) tenuti da professionisti ed esperti del settore tra i quali Roberto Semprini, architetto e progettista, Rodolfo Frascoli, designer di alcune fra le più famose moto italiane e straniere, Maurizio Galluzzo, esperto in social media e docente presso lo IUAV di Venezia, e Carmen Alampi, fashion designer e docente, che tracceranno le linee guida per WorkOut . Quattro le aree tematiche a disposizione dei partecipanti: Mobility, Product, Fashion e Communication, ciascuna coordinata da tutor docenti e professionisti. Una full immersion di due giorni dal brainstorming al progetto, che ad oggi ha visto la partecipazione di oltre 1.300 studenti. Le attività WorkOut inizieranno giovedì 22 novembre e si protrarranno per tutto il giorno seguente fino alla premiazione dei progetti vincitori, selezionati da un’apposita giuria di esperti.
La giornata di giovedì continuerà, sempre all’interno della cornice del Museo Piaggio, alle 21.00 con il Pecha Kucha Night®, un momento di confronto in cui designer, esperti, creativi avranno a disposizione 6′ minuti e 40” per farsi conoscere e 20 immagini per presentare il proprio progetto. Un happening serrato e tutto da vedere, per dare a giovani ed esperti di diversa estrazione, formazione e cultura, un’occasione preziosa per raccontare la propria visione e il proprio lavoro utilizzando una formula innovativa e coinvolgente, una grande opportunità di confronto e di discussione.
Nel corso della serata, si terrà la premiazione del CREA©TIVITY DESIGN AWARD 2012, concorso sui temi dell’innovazione, del trasferimento di tecnologie e di saperi nell’ambito della progettazione e aperto a studenti, regolarmente iscritti o laureati/diplomati nel corso dell’anno accademico 2011 – 2012, di Università, Istituti o Accademie pubbliche e private, nazionali e internazionali, aventi come indirizzo il Design inteso nella sua accezione più ampia. Tra i premi, lo speciale Vespa Prize, conferito dalla Fondazione Piaggio intitolato alla memoria del Prof. Tommaso Fanfani, Past President. Saliranno sul palco anche i vincitori del WorkArt, il one-day workshop propedeutico ospitato l’8 novembre nel Salone dell’Arte e del Restauro a Firenze.
Parallelamente al workshop si terranno degli incontri tematici, aperti a professionisti, aziende, docenti e studenti. Confronti e indagini sul design e le sue declinazioni, sui network formazione-industria fino a progetti dedicati a settori trasversali quali la progettazione aeronautica e le industrie creative. Tra gli interventi quelli a cura di Palazzo Spinelli per l’Arte e il Restauro, IDINTOS, Artex, Istituto Modartech e CGS Group.
Crea©tivity è, infine, anche esposizioni. All’insegna della creatività, della ricerca e dell’innovazione, e con rinnovata attenzione verso tematiche attuali e a volte inattese. L’evento ospita una serie di mostre monografiche che occuperanno le storiche mura del Museo Piaggio: da proposte di Istituti di Design, scuole, Università e aziende ospiti, alle presentazioni di progetti collaterali orientati al trasferimento di competenze, materiali e tecnologie, fino a microesposizioni curate dagli studenti.
Il team che dal 2003 segue questa serie di incontri dedicati al design è formato da docenti, giovani ed esperti professionisti, studenti.
Curatore dell’evento, Massimiliano Pinucci, designer e docente.
Coordinatore dei workshop, Angelo Minisci.
Tra i membri del Comitato Scientifico, i professori Liviana Canovai, Giuseppe Furlanis, Riccardo Lanzara, Massimiliano Pinucci.
Media partner, il portale di Fondazione Sistema Toscana
Il programma aggiornato con le ultime novità, personaggi ed attività sul sito, e sulla pagina Facebook.
L’evento è prodotto da Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, Pont-Tech, MBVision, con il supporto di ISIA Firenze, ISIA Roma, Palazzo Spinelli, LABA Firenze, Istituto Modartech, il patrocinio di AFAM – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, Provincia di Pisa, ADI delegazione Toscana (Associazione per il Disegno Industriale) ed ELIA – European League of Institutes of the Arts. Un ricca rete di partner aziendali ed accademici – tra i quali si annoverano Piaggio & C., Artex (Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana), Pecha Kucha Night®, Associazione Toscana-Cina Insieme, Consorzio Cristallo Colle Val d’Elsa, UX Conference, ISIS Marco Polo/Cattaneo, Scuola Internazionale di Comics di Firenze – completano il panel.