Il modulo BIM del Master in Architettura Digitale permetterà allo studente di conoscere gli elementi fondamentali di questa tecnologia, che è anche un modo di progettare, utilizzando strumenti software e applicazioni.
Per favorire lo scambio delle informazioni è stato creato il gruppo Facebook Architettura Digitale – BIM che raccoglie le diverse segnalazioni del docente e degli studenti.Per poter ricevere la condivisione dei documenti è necessario scaricare DropBox cliccando qui e installandolo. L’accesso alla cartella riservata in DropBox sarà disponibile dopo essersi registrati al seguente link. Si raccomanda di verificare con attenzione i dati immessi e di non inoltrare più di una volta.
Il corso si svolge attraverso percorsi teorici e pratici, oltre a sessioni di esercitazione. Il tutto avviene in maniera interattiva e con l’utilizzo di una modalità partecipativa 2.0. Se ne parla anche qui.
Tools
[saranno indicati i tools da utilizzare]
Per condividere i documenti è possibile utilizzare DropBox.
Link e documentazione
Articolo completo sul BIM
Architetti in Italia (pdf)
Prodotto Interno Lordo (Public Data)
Annuario CRESME 2010 (pdf)
Testi consigliati
Valeria Zacchei. Building information modeling. Nuove tecnologie per l’evoluzione della progettazione.
Torre, Speziani. Strutture. Cinque casi di utilizzo del sistema Building Information Modeling per la progettazione integrata.