Accettare file da uno sconosciuto

caramelleTalvolta può essere necessario permettere  a un gruppo di utenti di caricare uno o più file in una cartella condivisa. Se il numero degli utenti è limitato si può usare DropBox, Google Drive, Microsoft SkyDrive e altri servizi di cloud. Ma per tutti questi è necessario caricare manualmente l’indirizzo e-mail di ogni singolo utente e non sempre l’indirizzo utilizzato per le conversazioni coincide con quello usato nei servizi.  Se questo succede bisogna rispondere a ogni singola richiesta di autorizzazione a un account diverso. Se il numero degli utenti è alto, nel mio caso nell’ordine delle centinaia, è impossibile operare manualmente.
Una possibile soluzione è quella di utilizzare un servizio FTP. Soluzione non semplicissima e che mette in difficoltà l’utilizzatore non smaliziato. Ho trovato però una soluzione semplice ed efficace.

drop99

Si tratta di DropItToMe che si collega a un account di DropBox e con semplici passaggi permette di creare un “gate” con password. Fatto questo basterà distribuire agli utenti l’indirizzo, nel formato www.dropitto.me/nome_utente e la password. Si possono caricare fino a  75MB per ogni singolo upload.