Tra le più prestigiose al mondo ADI – Associazione per il Disegno Industriale, rappresenta un’eccellenza nel campo della ricerca e della strategia del design e quindi dell’industria italiana ed internazionale. ‘ADI riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione. È protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico. Il suo scopo è promuovere e contribuire ad attuare, senza fini di lucro, le condizioni più appropriate per la progettazione di beni e servizi, attraverso il dibattito culturale, l’intervento presso le istituzioni, la fornitura di servizi.
Per l’ADI il design è la progettazione culturalmente consapevole, l’interfaccia tra la domanda individuale e collettiva della società e l’offerta dei produttori. (link).
Ho provato ad analizzare i soli presidenti (dal 1956 al 2024) per comprendere a quale punto della carriera sono stati eletti ma specialmente il rapporto tra “peso” nella produzione, prestigio, studi e divulgazione e la loro presenza su Wikipedia ed altre enciclopedie. Su questa ultima parte sto ancora lavorando ma posso anticipare la prima parte della ricerca in particolare quella che mette insieme l’età anagrafica con la nomina. I dati sono stati resi disponibili nel repository di GitHub a questo indirizzo in formato CSV, XLSX (opendata) e le immagini ricavate. Il post verrà aggiornato con le analisi della “presenza” sui media
Dati anagrafici
- In verde presidenti prima dei 40 anni
- In arancio presidenti tra 40 e 60 anni
- in rosso presidenti oltre i 60 anni