Gianluca Neri (IG), produttore cinematografico, autore televisivo, conduttore radiofonico e blogger italiano si cimenta con una nuova pubblicazione dopo il successo de “Il grande elenco telefonico della Terra e pianeti limitrofi (Giove escluso)”, un romanzo fantascientifico satirico considerato da molti la risposta italiana al mitico “La Guida galattica per gli autostoppisti” di Douglas Adams.
Questa volta il romanzo ha, tra le caratteristiche, il fatto di essere distribuito a capitoli su Whatsapp e Telegram.
Gianluca Neri è stato il fondatore di Macchianera, del portale Clarence (1996) insieme a Roberto Grassilli e autore con Carlo Gabardini e Paolo Bernardelli della serie di grandissimo successo su Netflix “SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano” che ha vinto, prima serie in assoluto, il “Nastro D’Argento 2021 – documentari”.
Ecco il racconto del progetto dalle parole di Gianluca Neri (fonte)
La trama: nel 1968 otto famiglie scelgono spontaneamente andare ad abitare in una città chiamata 25. Devono rinunciare al proprio cognome e promettere che non proveranno mai a fuggire né a contattare l’esterno, impegnandosi anche per le future generazioni. In cambio ogni nucleo famigliare riceve una casa principesca in cui abitare e la garanzia di poter chiedere di avere qualsiasi oggetto, bene di conforto o cibo e riceverlo puntualmente il mattino seguente. 56 anni dopo, nessuno degli abitanti ha la minima intenzione di abbandonare quel paradiso terrestre, ma chi prova ad allontanarsi troppo da 25 viene preso da spasmi e dolori che il corpo umano non è in grado di affrontare. Ora, in una città che vive immersa in un perenne 1968, 56 anni dopo è il turno dei giovani della quarta generazione…