Manifesto di Piediluco – Edizione 2024

MANIFESTO DI PIEDILUCO 2024

Dallo Smart Sustainable Environment all’economia 5.0

Il paradigma della Società 5.0 è un concetto che si riferisce a una visione di futuro per la società che combina tecnologie avanzate con il benessere umano e la sostenibilità. La Società 5.0 cerca di superare il divario tra il mondo fisico e quello digitale, integrando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), l’intelligenza artificiale, l’internet delle cose, la robotica e altre tecnologie emergenti per migliorare la qualità della vita delle persone e risolvere i problemi sociali

L’Industria 4.0 e la Società 5.0 sono concetti correlati ma distinti che riflettono diverse prospettive e ambiti di applicazione delle tecnologie avanzate. 

In sintesi, l’Industria 4.0 si concentra sulla trasformazione digitale del settore manifatturiero e sull’ottimizzazione dei processi produttivi, mentre la Società 5.0 è una visione più ampia che mira a utilizzare le tecnologie avanzate per migliorare la qualità della vita delle persone, affrontare le sfide sociali ed economiche e promuovere la sostenibilità a livello sociale e ambientale.

Le città rimarranno i luoghi di forte aggregazione, le megalopoli continueranno il loro sviluppo ma si affacciano, e ne abbiamo parlato nei manifesti precedenti, una possibilità enorme per i luoghi meno abitati dove la dimensione abitativa e di lavoro miglioreranno le esperienze. 

Guardando il futuro a 360 gradi non potremmo non intravedere dei necessari cambiamenti per lo sviluppo turistico sostenibile, la sostituzione progressiva di strutture esclusive con destinazioni miste, l’integrazione tra esperienza turistica e conoscenza dei territori. 

Abbiamo come sempre una grande attenzione per gli aspetti etici e l’Intelligenza Artificiale da una parte ma anche per qualsiasi tecnologia che possa rischiare di peggiorare la vita delle persone a scapito di altre.

Il mondo del lavoro non potrà non esserne coinvolto così come le modalità di miglioramento delle competenze e microcompetenze.

VISION

Quello che ci aspettiamo per i prossimi anni è un riordino delle norme relative al lavoro, all’impresa, alla possibilità di costruire modelli sociali e di supporto locale alle famiglie.

Quello che sarà l’impatto più forte in un arco temporale di 5-10 anni è certamente  l’utilizzo massiccio dell’Intelligenza Artificiale (AI) che sarà pervasiva ed andrà a costituire una vera e propria AI Economy con connesse le tematiche relative all’evoluzione delle posizioni lavorative che necessiteranno di lavoratori con “nuove competenze” e il cambiamento rivoluzionario che le PMI, base dell’impresa italiana, dovranno affrontare per non soccombere alla competitività delle grandissime imprese del digitale.

Assisteremo ad una evoluzione del concetto di STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) a quello di STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) e rapidamente STREAM (Science, Technology, Robotics, Engineering, Arts and Mathematics)e ad un incremento della richiesta di queste competenze da parte delle imprese.

Sarà sempre più presente l’attenzione verso l’inclusione di genere nelle diverse attività produttive e nei ruoli apicali delle imprese, enti, organizzazioni, università e pubblica amministrazione.

IL MANIFESTO DI PIEDILUCO

  • Le applicazioni dell’AI porteranno ad una trasformazione, a breve e a medio termine, di posti di lavoro e sono necessarie strategie per la riqualificazione dei lavoratori e per impedire la perdita di competitività delle imprese del paese. Il nuovo contesto dovrà prevedere percorsi di formazione adeguati in grado di accompagnare tutti nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
  • La sostenibilità economica, ambientale, sociale deve essere perseguita anche grazie all’AI, alla Robotica e IoT.
  • Le sfide dell’innovazione si basano sulle competenze e queste devono essere perseguite sia in fase di studio che di lifelong learning
  • AI e Robotica offrono una straordinaria occasione per tutti i territori e non solo le metropoli o le concentrazioni urbane. Vanno studiate tecniche e metodologie per creare le condizioni di competitività di tutte le aree. Il territorio deve essere valorizzato creando una smart land.
  • Accelerare la creazione di un’infrastruttura di condivisione dei dati nel rispetto della privacy e avere sicurezza come elemento qualificante
  • Sostenere lo sviluppo di skill digitali come diritto di cittadinanza: coinvolgere la terza e la quarta età nell’acquisizione di competenze digitali.
  • Perseguire logiche di implementazione della Sicurezza, fisica e digitale, ed Etica grazie all’utilizzo dell’AI-generativa.

Maurizio Galluzzo e Luca Giuman
13 Ottobre 2024


Altri documenti:

Manifesto di Piediluco – Edizione 2023 (Call for Ideas)

Manifesto di Piediluco – Edizione 2022