I discorsi di marca. Semiotica, design e branding

SemioticaI discorsi di marca. Semiotica, design e branding

a cura di Valeria Burgio e Alvise Mattozzi

Area di ricerca Design, Visual and Performing Arts
Unità di ricerca LISaV Laboratorio internazionale di Semiotica a Venezia
Progetto FSE/Regione Veneto Semiotic Brand Management

mercoledì 23 marzo h. 15.00
Branding, Marketing e Urban Spaces

  • Emanuela Bonini LessingUtenti o consumatori? la comunicazione negli spazi pubblici(tari)
  • Giovanni BoveL’anti-pubblicità e la riscrittura dello spazio
  • Tatsuma PadoanStamping, praying, branding: strategie dello spazio e della memoria nel marketing dei servizi del Giappone contemporaneo

giovedi 24 marzo h.15.00

  • Paolo FabbriRebranding e Debranding
  • Carlo VintiDalla rappresentazione dell’industria alla promozione del brand: le riviste di impresa in Italia
  • Alvise MattozziProdotti e marca. Una riflessione a partire da T.M. Karjalainen Semantic Transformation in Design (Ilmari, Helsinki, 2004)

martedì 19 aprile h. 16.00
Dal progetto alla storia: gestire l’identità Fortuny oggi. Lo Iuav incontra il Museo Fortuny e l’azienda Tessuti Artistici Fortuny SPA

a cura di Valeria Burgio Iuav

con Claudio Franzini responsabile archivi Museo Fortuny, Giuseppe Iannò direttore generale Tessuti Artistici Fortuny SPA, Pietro Lunetta designer Tessuti Artistici Fortuny SPA, Jorge Lozano Fondazione Ortega y Gasset, Madrid, Patrizia Magli Iuav e Angela Vettese Iuav

con la partecipazione della compagnia Anagoor e la proiezione del video “Wish me luck”/Progetto Fortuny (2010)

mercoledì 20 aprile h. 15.00
Branding in motion

  • Cristina Chiappini e Giovanni Anceschi “Branding dinamico”
  • Stefano Delle Monache e Andrea Valle (in teleconferenza) “Riflessioni sull’audiobranding”

Sede degli incontri:  Terese – Dorsoduro 2206 – Venezia