L’aggiornamento più recente di Windows 10 sta mettendo in difficoltà un grandissimo numero di utenti. I forum e gruppi di discussione di Microsoft sono intasati di richieste. L’aggiornamento è automatico oppure può essere fatto a partire da questa pagina. Moltissimi utenti hanno però riscontrato tentativi continui di aggiornamento che non vanno a buon fine e a poco servono le FAQ. Questo crea un traffico notevolissimo in rete ma, quello che è peggio è l’utilizzo di CPU e di disco tali da comprometterne l’uso corrente specialmente nei pc meno recenti.Sono moltissime e spesso inutili le risposte che vengono fornite nei forum e le soluzioni proposte vanno dal bloccare il WI-FI impostandolo come a consumo, cosa che dovrebbe interrompere la richiesta di aggiornamento ma in realtà non avviene, fino all’avvio pulito. Questa soluzione è ottima ma è lunga e non necessaria quando Microsoft rilascerà le correzioni dell’aggiornamento.
Altra possibilità è quella di bloccare gli aggiornamenti intervenendo sul Group Policy Editor che, però, non è disponibile per Windows Home.
La soluzione provvisoria ma velocissima è quella di bloccare gli aggiornamenti attraverso i servizi di update:
[Start] > [Strumenti di amministrazione] [Servizi]
Vanno cercati i servizi Update Orchestrator Service e Windows update
Puntatore sul nome del servizio, tasto destro del mouse, cliccare su Proprietà
Impostare il tipo di avvio su Disabilitato
Ripetere questa sequenza i servizi Update Orchestrator Service e Windows update e poi riavviare il pc
È da ricordare che in questo modo gli aggiornamenti, ed in particolare quelli di sicurezza non saranno eseguiti e si tratta pertanto di una soluzione transitoria fino a quando Microsoft non avrà messo mano ad un update stabile e sicuro.