Il sentiment, ovvero lo stato d’animo, l’umore, di una conversazione social è determinante nel definire il significato del messaggio stesso. Nei social il sentiment non solo è determinante per comprendere quello che si sta comunicando ma diventa un moltiplicatore di emozioni.
Le analisi del sentiment possono essere fatte in maniera approssimativa automaticamente perché è difficile far comprendere ad un software l’ironia, il doppio senso, la provocazione, ecc. Ma è nelle situazioni con un forte elemento emotivo, come un’emergenza, che il sentiment deve essere “governato” da tutti i partecipanti alla conversazione.
Di questo e altro parlerò insieme a Francesca Anzalone all’Internet Festival di Pisa tra qualche giorno durante il workshop “Sentiment nelle emergenze: il caso Emergenza24”.
Discuteremo e sperimenteremo in che modo si può governare il sentiment nei social media lavorando con i protocolli open di Emergenza24, la verifica e la codifica dell’informazione. Workshop dedicato alla comprensione dei principali aspetti e delle leve che regolano e condizionano la comunicazione durante le emergenze. Dall’elaborazione del linguaggio naturale all’analisi testuale a quella linguistica computazionale a supporto di un’informazione corretta, verificata e responsabile, attraverso la costruzione di una Community consapevole. Il workshop ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti una base di linee guida sulla comunicazione durante le emergenze attraverso l’analisi di casi concreti e di esperienze documentate e riconosciute di Emergenza24, la prima Community digitale dedicata alle emergenze. Attraverso il metodo del learning by doing e partendo dall’analisi di casi di emergenza e situazioni precise (atti di terrorismo, terremoti, persone scomparse, ecc.) seguendo un protocollo di comunicazione, regole di segnalazione e analizzando i messaggi, si arriveranno a costruire regole e modalità di interazione nell’arco delle tre ore di laboratorio.
L’evento è gratuito e liberamente accessibile sino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria in questa pagina.