Il sito Lankaweb (Sri Lanka) ha dato una straordinaria notizia. Ha annunciato che dopo accurate ricerche e verifiche il professor Chandra Wickramasinghe ha comunicato di aver trovato dei fossili di diatomee (alghe) all’interno di una meteorite caduta a gennaio a Mahiyanganaya nella regione di Badulla in Sri Lanka.
Il professor Chandra Wickramasinghe è un matematico che si occupa di astrobiologia e non è nuovo ad annunci sensazionali. Lo ricordiamo infatti per aver sostenuto, senza alcun supporto scientifico, che l’influenza aviaria (SARS) era originata da microorganismi alieni, supportando la sua teoria sulla origine panspermica della vita sulla terra.
Insomma, tutti gli elementi ci portano a ritenere la notizia come un accumulo di supposizioni e le immagini che illustrano la scoperta non hanno alcuna validazione scientifica.
Non stento a immaginare che però avrà un buon risalto sui media (qualcuno lo ha già fatto): c’è l’alieno, la vita extraterrestre, il genio incompreso, la comunità scientifica indifferente. Tutti ingredienti che mescolati insieme hanno il sapore del complotto.
Adesso aspettiamo che qualche giornale italiano abbocchi. Lo pubblicheremo qui, a futura memoria.