Uno dei giochi simbolo degli anni ’80 è stato Tetris sviluppato dal matematico e programmatore russo Aleksej Pažitnov insieme ad altri e che ha spopolato in occidente a partire dal 1986. Un gioco di strategia e di abilità che consisteva nel far scendere in maniera compatta degli elementi grafici semplici. Quella che propongo è una versione da tavolo del gioco più geek della storia. Basta avere a disposizione del cartoncino dei dadi (non li avete? Scaricateli qui) e una stampante a colori. Si può giocare da soli o con un numero infinito di partecipanti.
La preparazione
- È necessario scaricare e stampare (meglio su cartoncino) la board del gioco e gli elementi tante volte quanti sono i giocatori.
- Ritagliare gli elementi seguendo le linee principali
Come si gioca
- Distribuire le board a ogni giocatore
- Il giocatore lancia un dado. Il numero che esce stabilisce quale elemento deve ricevere (1=elemento tre quadrati, 2=elemento quattro quadrati, ecc.)
- Lancia una seconda volta un dado e se esce PARI può ruotare a piacere l’elemento, se esce DISPARI deve usarlo come rappresentato nella board
- Lancia due dadi e il numero determina la posizione nella board (da 2 a 12). Il punto di riferimento è indicato nella freccina in basso a sinistra.
- Si posiziona l’elemento nella prima riga in alto (n. 1). Nel caso in cui escano i numeri 11 o 12 e l’elemento per forma esca dalla board va spostato immediatamente a sinistra
- Si passa quindi al giocatore successivo che ripartirà dal punto 2
- Ad ogni giro gli elementi vengono fatti scendere di una casella fino a raggiungere la base o incastrarsi con altri elementi.
- Quando un giocatore risulta bloccato può rilanciare i dadi (dal punto 2)
- Quando un giocatore ha riempito la board e non può inserire ulteriori elementi ha perso e viene escluso dal gioco.
- Vince chi resiste di più.
Variante per la versione con un giocatore
- In questo caso è necessario tenere conto delle mosse e cercare di raggiungere il numero più alto possibile prima del termine del gioco.
Buon divertimento!