Visto che non è la prima volta che mi capita di aiutare un viaggiatore a collegarsi al WIFI del FrecciaRossa (o FrecciaArgento) riassumo in questo post le informazioni necessarie. Il servizio è fornito da Telecom con il brand Alice. Una volta in treno è sufficiente andare a vedere quali sono le reti WIFI disponibili e scegliere quella del FrecciaRossa.
Aprite il browser e verrete rimandati ad una pagina (https://home.alicezone.it) in cui viene chiesto di autenticarvi attraverso tre alternative:
- Telecom Italia attraverso una Carta di Credito
- TIM con SMS
- Altri Operatori
Io consiglio la 2 o la tre che sono molto veloci.
Ecco la sequenza semplificata:
- Inserite il vostro numero di telefono
- La pagina successiva vi confermerà che “La richiesta è stata correttamente inoltrata. A breve riceverai l’sms al numero che hai indicato.”
- Ricevete l’SMS composto da una username (composta da sms[7numeri]@telecomitalia.it) e la password (composta da 4 numeri)
- Inseriteli nella pagina e l’attivazione sarà immediata.
Se avete problemi connessione potete chiamare il numero verde Telecom (ovviamente funziona anche da cellulare) al numero 800.287.515
La continuità di servizio e la banda sono limitate dalle tecnologie e lo dicono le stesse ferrovie: Su questo treno è disponibile l’accesso ad Internet attraverso la tecnologia mobile. Il servizio è erogato in condizioni tecniche di notevole complessità e pertanto la qualità delle prestazioni e la banda disponibile possono subire variazioni lungo la linea percorsa. In tal senso alcune applicazioni basate sullo scambio massivo via Internet di dati, come la visione di filmati e video, le videochiamate, il file sharing o il gaming on line, potrebbero non essere accessibili con continuità.”
Buona navigazione.
P.S. Ma avete letto la Breve guida per viaggiare in treno?