La Fondazione Piaggio è una realtà italiana davvero particolare. Oltre a gestire il patrimonio storico della più importante azienda di motocicli del mondo, con una storia di grande rilievo, gestisce anche il Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli“ frequentato da oltre 40.000 visitatori l’anno (guarda le foto). Numeri da capogiro per un museo d’impresa che si trova di fatto in provincia e fuori dai circuiti turistici . Segno che il brand Piaggio e Vespa hanno un numero davvero incredibile di estimatori. Il Presidente, l’Ing. Riccardo Costagliola è non solo preparatissimo sulla storia della Piaggio, essendone stato dirigente con diversi ruoli per alcune decine d’anni, ma guarda con sicurezza verso il futuro.
La Fondazione la vede come una “macchina sociale” in grado di erogare servizi e cultura ai cittadini, organizza concerti, convegni, incontri in ambito culturale, tecnico e scientifico. Ho raccolto una intervista e ve la propongo in questo podcast. [Clicca qui per ascoltare]
L’Ing. Riccardo Costagliola si è laureato in Ingegneria Meccanica, Trasporti, presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1971 ed ha subito iniziato il suo percorso professionale in Piaggio ove in quarant’anni di attività ha ricoperto posizioni diversificate tra le quali: Direttore Organizzazione e Sistemi Informativi, Direttore Pianificazione e Controllo di Gestione, Direttore Centrale Strategie e Sviluppo, Senior Vice President responsabile della Business Unit Minivan e successivamente del settore dei veicoli da trasporto leggero, Assistente di diversi Amministratori Delegati e Presidenti, Membro del Comitato Direttivo, Presidente ed Amministratore Delegato di numerose società del Gruppo Piaggio in Italia e all’estero.
Tra le iniziative internazionali che ha concepito, negoziato e gestito meritano una menzione: la P&D S.p.A., Joint Venture tra la Piaggio e la Giapponese Daihatsu (Gruppo Toyota) con sede e stabilimenti a Pontedera, della quale è stato a lungo Amministratore Delegato e Presidente, la Piaggio Vehicles Private Limited, società totalmente controllata da Piaggio che produce in India l’Ape e la Vespa e la riorganizzazione, la ristrutturazione ed il cambiamento dell’assetto societario della Zongshen – Piaggio Foshan Limited.