Il Comune di Venezia fa sapere che è disponibile on line l’archivio Giacomelli con oltre undicimila foto dagli anni Venti ai Settanta.
Sono già undicimila le foto della “Reale Fotografia Giacomelli” – una delle più importanti agenzie fotografiche italiane del Novecento – disponibili in rete, sul sito Album di Venezia. Uno strumento prezioso ed affascinante per ripercorrere le tappe fondamentali della storia di Venezia e della Terraferma, dagli anni Venti agli anni Settanta del Novecento. La versione online dell’Archivio Giacomelli, acquisito dal Comune di Venezia nel 1995, è stata presentata oggi con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore comunale alle Attività culturali, Tiziana Agostini, il responsabile dell’Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia, Tiziano Bolpin, Elisabetta e Piero Giacomelli.
Le immagini del sito, realizzato con la collaborazione tecnica di Venis, sono al momento suddivise in quattro percorsi tematici, dedicati al porto, all’arcipelago sanitario lagunare, alle porte di accesso a Venezia, e alla nuova città di Terraferma. Ad ogni immagine corrisponde una scheda catalografica standard, compilata secondo i più rigorosi criteri biblioteconomici suggeriti dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e riconosciuti anche dai principali archivi internazionali. Oltre che per parola chiave, le immagini possono essere ricercate anche per data, per Comune o località, per formato, stato di conservazione, occasione.
Il numero delle immagini disponibili è destinato a crescere, già nei prossimi mesi, grazie al continuo lavoro di ricerca e d’inventariazione dell’Archivio della Comunicazione che procederà ad estrapolare, tra gli oltre 180.000 negativi e lastre disponibili, i temi e i soggetti più significativi per la conoscenza della storia culturale, artistica, industriale e sociale del Novecento.