Villa T

Architrend Architecture

Andrea Giolai - 276072

Villa T si trova in un ambiente agricolo ai margini della città di Ragusa. Caratteristica fondamentale del progetto è quella di ricercare un legame con il paesaggio circostante pur con l'utilizzo di materiali nuovi e senza riferimenti alla tipica masseria. Se la facciata a nord è chiusa con muri in pietra quelle a sud ed a est si aprono sul giardino con ampie vetrate.
Tre cornici sfalsate tra di loro hanno il compito di inquadrare ed enfatizzare le vedute sulle masserie e sull'altopiano Ibleo. La copertura inclinata è resa leggera dallo stacco vetrato sui muri perimetrali. Anche il basamento della villa è rialzato dal terreno per creare una linea d’ombra continua.
Queste scelte architettoniche ben inseriscono la villa nel contesto paesaggistico, ma creano allo stesso tempo uno stacco con il modello edilizio tradizionale.

Download modello Sketchup

Per la realizzazione del modello sono state utilizzate piante e prospetti ottenuti dal ridisegno di fle raster, scaricati dal sito dello studio Architrend Architecture.
Nella fase di rendering, realizzata con Vray per Sketchup, sono state utilizzate due tipologie d'illuminazione differenti, nel render diurno un sistema Sunlight, mentre in quello notturno e l'interno delle mappe HDRI.







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.