Matsumoto House

Tadao Ando

Matilde Cacco - 274060

L’edificio, realizzato del 1977 ad Ashiya, in Giappone, è composto da una struttura geometrica e un muro inseriti in una collina boschiva; muri indipendenti delimitano un brandello di territorio. Le strutture che contengono le varie funzioni scandiscono lo spazio. Il cortile gradinato posto al centro della struttura continua divide l’edificio in due corpi, la casa e un atelier, la cui presenza e separatezza sono sottolineate dalle due volte indipendenti. Per questa copertura è stato utilizzato il tubo di Hume, tagliato a metà per lunghezza, di diametro 3 m. Le strutture continue formano un colonnato che proietta la propria ombra sui muri.

Download modello Sketchup

Per creare il modello ho utilizzato rhinoceros; sono partita dal disegno delle sezioni, piante e prospetti e li ho organizzati in una scatola. Fatto questo, ho estruso le varie parti con le operazioni booleane di unione differenza e intersezione. Ho utilizzato più layer per differenziare le parti del modello. Usando Toucan ho assegnato i materiali che poi sono andata a sostituire in Cinema 4D per realizzare il rendering. Per illuminare la casa ho usato una luce solare infinita e l’illuminazione globale, e ho aggiunto della vegetazione per rendere più verosimile il paesaggio.







IUAV - Corso di Disegno Digitale - Prof. Maurizio Galluzzo

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.